FASE 2

Servizio di emergenza nelle scuole, definiti i criteri di accesso

I genitori che richiederanno questo servizio di appoggio potranno presentare domanda online entro domani (mercoledì 13 maggio), collegandosi al sito della Provincia



BOLZANO. La Giunta provinciale ha approvato questa mattina (12 maggio) la delibera con cui si annuncia l’istituzione di un servizio di emergenza per i bambini nelle scuole dell’infanzia e per gli alunni e le alunne della scuola primaria. I criteri sono stati illustrati nel corso della conferenza stampa virtuale odierna.

Entro domani (13 maggio) i genitori potranno presentare la domanda online, dimostrando all’atto della presentazione la necessità di dovere ricorrere a questo servizio. Possono quindi fare domanda le famiglie in cui i genitori non hanno altro modo di prendersi cura dei bambini attraverso un adulto che vive nella stessa famiglia, attraverso un partner o parenti stretti. Non possono fare domanda le famiglie in cui uno dei genitori possa accedere a modalità di lavoro flessibile e smart working. Le direttrici e i direttori delle scuole decideranno quanti bambini possono accedere al servizio, sulla base della disponibilità degli insegnanti.

Per quanto riguarda i dettagli organizzativi, nella delibera è previsto che nella scuola dell’infanzia le attività dovranno tenersi in gruppi di massimo quattro bambini. Nella scuola primaria le attività dovranno tenersi in gruppi di massimo sei alunni. "Nello svolgimento delle attività non possono essere previsti contatti con altri gruppi o persone; le attività devono tenersi per quanto sia possibile all’aperto e, qualora all’interno dell’edificio, comunque sempre nello stesso luogo", è specificato nel testo.

Le scuole dell’infanzia e le scuole primarie offrono il servizio di emergenza ogni giorno da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 12. Per evitare assembramenti di persone all’inizio e alla fine del servizio di emergenza, l’accesso e l’uscita dei bambini, degli alunni e delle alunne avvengono in modo scaglionato. Tutte le domande raccolte, poi saranno prese in visione e verificate entro la giornata di giovedì 14 maggio e già dal giorno successivo, venerdì 15 maggio, tutti i richiedenti saranno informati sull’ammissione o meno al servizio. 

Per l’iscrizione online, le famiglie potranno consultare, da domani, la homepage della Provincia (www.provincia.bz.it) e delle tre Intendenze scolastiche.  I bambini e ragazzi con disabilità saranno assistiti alla mattina e fino al termine della scuola, a condizione che i genitori non possano lavorare da casa e siano costretti a recarsi necessariamente in ufficio.













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