Il caso

Sgarbi: “Non ho ricevuto avvisi e non ho rubato, Il Fatto mente, è diffamazione”

Il sottosegretario alla Cultura e presidente del Mart commenta così l'indiscrezione de "Il Fatto quotidiano” che oggi annuncia di un'indagine a suo carico in merito a un’opera d’arte rubata

IL PRESIDENTE DEL MART "INDAGATO". L'ipotesi è quella di furto di beni culturali



ROMA. "Io non ho ricevuto nessun avviso d'indagine. Né saprei come essere indagato di un furto che non ho commesso. E per un reato compiuto 11 anni fa, in circostanze non chiarite dagli inquirenti di allora. Da questa notizia risulta una palese violazione del segreto istruttorio, l'unico reato di cui ci sia evidenza".

Il sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, commenta così l'indiscrezione de "Il Fatto quotidiano” che oggi annuncia di un'indagine a suo carico.

"L'ennesima diffamazione" afferma Sgarbi che aggiunge: "Ancora una volta Il Fatto mente".

"Da quello che si legge, l'opera è stata malamente tagliata. E quella in mio possesso è in buone condizioni e con una stesura pittorica ben conservata e uniforme. Qualunque valutazione va fatta sull'opera di cui quella rubata è manifestamente una copia, come tutte quelle conservate in quel castello di cui nessuno si è preoccupato. Né credo sia un reato fare eseguire la fotografia di un'opera di cui tutti gli esperti hanno visto l'originale esposto a Lucca" aggiunge il sottosegretario che affida la sua replica ad un comunicato in cui continua: "Che la Procura d'Imperia abbia trasmesso gli atti a Macerata come sede competente è una notizia che potrebbe avere un senso se, come la legge prevede, io ne fossi a conoscenza. Ma così non è. Dovrebbe infatti essere un magistrato, non un giornalista, a stabilire su cosa indagare e sulle complicità di restauratori e fotografi, accusatori improvvisati, ma che potrebbero rivelarsi complici di più gravi reati e omissioni".













Altre notizie

Attualità