BOLZANO. Su proposta dell’assessora provinciale al Personale Magdalena Amhof, nella seduta del 30 dicembre la Giunta provinciale ha riconfermato Eugenio Bizzotto alla carica di direttore dell’Agenzia per lo sviluppo economico e sociale (Asse). Il mandato dirigenziale avrà durata fino al 4 agosto 2029, assicurando continuità alla guida di una delle strutture centrali del sistema sociale provinciale.
 

L’Asse rappresenta infatti il principale punto di riferimento per numerose prestazioni sociali in Alto Adige. Tra le competenze dell’agenzia rientrano la gestione dell’assegno di cura, degli assegni familiari e per i figli, dell’indennità di maternità, della pensione regionale di anzianità e delle prestazioni per gli invalidi civili. L’ente è inoltre responsabile dei contributi per l’assicurazione pensionistica volontaria e della copertura dei periodi di cura e di educazione. La sede è nel Palazzo Provinciale 12, in via Canonico Michael Gamper, a Bolzano.

Eugenio Bizzotto è dirigente dell’Asse dal 2012. In precedenza ha ricoperto gli incarichi di direttore d’Ufficio e vicedirettore di Dipartimento all’interno dell’amministrazione provinciale, maturando una lunga esperienza nei settori economico e sociale.
 

Negli ultimi dieci anni le sue prestazioni dirigenziali sono state costantemente valutate con il massimo punteggio. Alla formazione giuridica di base, Bizzotto affianca un articolato percorso di aggiornamento professionale, che ha contribuito alla continuità e alla stabilità gestionale dell’agenzia, chiamata a garantire servizi essenziali a migliaia di cittadini.