impianti

Tires, alla vigilia di Natale riparte la funivia delle polemiche

Stagione salva dopo il braccio di ferro sulla sanatoria decisa dalla Provincia



BOLZANO. Ritorna in funzione oggi, 24 dicembre, la superfunivia Tires-Malga Frommer dopo il braccio di ferro sulla sanatoria dell’abuso edilizio decisa dalla Provincia: inaugurata il 10 febbraio 2022, era stata fermata solo un mese dopo per irregolarità nelle volumetrie. I richiedenti avevano costruito un volume superiore a quello consentito dal progetto approvato per la stazione a valle.

Un accordo, quello tra Provincia e Procura che ha consentito all’impianto di ripartire oggi, che ha sollevato le ire degli ambientalisti per i quali si tratta di un “pericoloso precedente”.

L’impianto di risalita a 60 posti collega la Val di Tires con il Catinaccio: dalla località di San Cipriano si arriva in 7 minuti a Malga Frommer nell’area sciistica Carezza Dolomites e all’area escursionistica del Catinaccio. 

Tutti i biglietti Dolomiti Superski e i giornalieri / plurigiornalieri / stagionali Fassa Carezza - informa la società degli impianti – sono validi durante l‘orario di esercizio dalle 8.30 alle 16.50. La funivia rimane aperta fino il 26 marzo 2023.

Uno shuttle e le linee del trasporto pubblico 185 e 176 collegano le località di Tires con la stazione a valle della funivia ogni mezz’ora (pausa pranzo dalle 11.30 alle ore 13.15).













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità