BOLZANO. È definitiva la rottura tra la Spö tirolese e il suo ex leader Georg Dornauer. Il gruppo consiliare ha infatti espulso l'ex vice governatore, che resta nell'assemblea del Land Tirolo come consigliere indipendente. Secondo l'agenzia Apa, è addirittura in vista un'espulsione dal partito. In una prima reazione Dornauer si è detto “sorpreso”.


La maggioranza nel Landtag comunque non è in pericolo, visto che finora disponeva di 21 di 36 consiglieri. Quasi un anno fa, nel novembre 2024, l'allora vice governatore e leader dell'Spö si era dimesso a seguito delle polemiche suscitate da una battuta di caccia, alla quale aveva partecipato in compagnia del finanziere austriaco Renè Benko. La scorsa estate i rapporti con il proprio partito erano ulteriormente peggiorati, quando Dornauer chiese la restituzione di 280 milioni di sovrapprofitto della società elettrica tiriolese Tiwag.