municipi

Tosap e Imi, in Alto Adige compensati 8 milioni di euro ai Comuni

Le risorse passano dalla Provincia alle municipalità per il minor gettito legato alle misure Covid



BOLZANO. La Ripartizione enti locali e sport della Provincia autonoma di Bolzano attraverso l'Ufficio finanza locale ha effettuato in questi giorni versamenti per oltre 8 milioni di euro ai 116 Comuni altoatesini.

«Si tratta da un lato di misure di sostegno in relazione all'emergenza epidemiologica Covid 19, dall'altro di fondi per promuovere la cooperazione intercomunale» spiega la direttrice della Ripartizione Marion Markart. Come già nel 2020, anche quest'anno la Provincia sostiene Comuni compensando le minori entrate dell'Imi. Ora è stato sottoscritto il primo decreto dell'ammontare di 5,2 milioni di euro. In più, come previsto dall'accordo 2021, ai Comuni spetta anche la quota statale di compensazione Imi, che riguarda gli impianti e macchinari fissi (imbullonati) che possono essere dedotti dalla rendita catastale per le unità immobiliari commerciali dal 2016.

L'importo totale in questione è di 1,95 milioni di euro. Con un totale di 704.500 euro saranno invece compensate per il 2021 le minori entrate causa Covid per l'occupazione del suolo pubblico, come introdotto a livello statale l'anno scorso. La disposizione si applica sia all'occupazione temporanea che continuativa delle aree comunali. Con un decreto la direttrice della Ripartizione Marion Markart ha dunque assegnato i fondi a 110 dei 116 Comuni altoatesini. In questi giorni inoltre 11 Comuni hanno ricevuto un totale di 453.000 euro per il finanziamento delle collaborazioni intercomunali. (ANSA). Y45-VAL













Altre notizie

Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità