controlli

Trasferta «vietata», 50 tifosi del Mantova fermati vicino a Trento e riaccompagnati a casa

Intercettati lungo l'A22 a sud del capoluogo trentino una decina di auto e due van. Il divieto del prefetto per il timore di scontri tra le tifoserie non ha fermato alcune decine di sostenitori dei lombardi: identificati dalla polizia. Si valutano ulteriori provvedimenti



TRENTO. Cinquanta tifosi del Mantova Calcio sono stati fermati sull'A22 ad Aldeno, a pochi chilometri a sud di Trento, e riaccompagnati a casa. Erano diretti allo stadio per la partita di oggi (22 marzo) Trento-Mantova malgrado la trasferta fosse stata loro vietata con decisione del prefetto di Trento Filippo Santarelli, sulla base delle informazioni fornite dall'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive.

In particolare è stato ordinato il divieto della vendita dei tagliandi di ingresso allo stadio ai residenti nella provincia di Mantova e anche i vertici della società lombarda hanno invitato i propri tifosi a rimanere a casa. D'altra parte quella tra gialloblu' e biancorossi è da anni una partita molto sentita: anche lo scorso anno l'Osservatorio, temendo scontri tra le tifoserie, aveva vietato la trasferta dei mantovani a Trento.

Il divieto non ha comunque fermato i tifosi più determinati che nei giorni scorsi, in una nota sui social, hanno annunciato che avrebbero trovato in ogni caso un modo per seguire la squadra. E così è stato. Infatti la Questura di Trento, in collaborazione con Mantova e Verona, ha disposto una serie di controlli mirati lungo l'A22 e ha intercettato una decina di auto e due van provenienti da Mantova e provincia.

I poliziotti hanno seguito le auto, che sono uscite dall'autostrada a Rovereto anziché a Trento, dove avrebbero trovato ad attenderli le pattuglie al casello. Quando il convoglio, diretto allo stadio Briamasco, è arrivato ad Aldeno, una decina di chilometri a sud del capoluogo, la polizia è intervenuta. Tutti e cinquanta i tifosi sono stati identificati e sono in corso di valutazione ulteriori provvedimenti. 













Altre notizie

Attualità