BOLZANO. Il trasporto pubblico in Alto Adige sta vivendo un momento di forte crescita. Sempre più cittadini scelgono di spostarsi con mezzi pubblici, come confermato dai dati più recenti relativi agli abbonamenti.

Dal 2022 l'AltoAdige Pass - l'abbonamento a tariffa chilometrica - ha registrato un aumento del 60,7% negli utenti attivi. Anche l'Abo+, riservato a studenti e studentesse, ha conosciuto una crescita significativa: più 16,7% nello stesso periodo. L'abbonamento AltoAdige Pass 65+, dedicato alle persone anziane, è cresciuto del 20,5%.

"Vogliamo costruire un sistema di mobilità che funzioni in modo semplice, sia sostenibile economicamente e dia alle persone la libertà di scegliere davvero bus e treni nella vita quotidiana", afferma l'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider. Anche i biglietti singoli e giornalieri hanno registrato un aumento, segnale che l'uso dei mezzi pubblici è sempre più diffuso tra la popolazione.

Per rendere il sistema ancora più accessibile Sta è al lavoro su un nuovo modello tariffario, con una nuova denominazione, che andrà a integrare gli abbonamenti esistenti. L'obiettivo è semplificare ulteriormente l'accesso al servizio di trasporto pubblico e favorire un uso sempre più capillare ed efficiente.