la kermesse

Trento, torna a giugno il Festival dell’Economia e si interroga sul post-Covid

Dal 2 al 5 giugno la kermesse del Sole 24 Ore, “Dopo la pandemia, tra ordine e disordine”: oltre 200 incontri, 9 premi Nobel



MILANO. Riparte in presenza il Festival dell'Economia di Trento targato Sole 24 Ore che si terrà tra il 2 e il 5 giugno (quello concorrente di Torino, del duo Laterza-Boeri dopo l’addio a Trento, sarà dal 31 maggio al 4 giugno) interrogandosi sul futuro 'Dopo la pandemia, tra ordine e disordine'. Questo il titolo della manifestazione che compie 17 anni e, come ha indicato il presidente del Sole 24 Ore Alessandro Garrone oggi (12 aprile) al Mudec di Milano si ripropone in una "formula profondamente rinnovata" tra "tradizione e innovazione".

Oltre 200 gli incontri previsti - gli ha fatto eco il direttore del Sole Fabio Tamburini - con 9 premi Nobel, 75 relatori provenienti dal mondo accademico, 20 economisti, 36 relatori internazionali, oltre 30 tra manager e imprenditori e 10 ministri coinvolti.

Una 4 giorni di approfondimento, concepita per "portare l'accademia fuori dalle mura universitarie", ha indicato il rettore dell'Università di Trento Flavio De Florian. Un festival pensato anche per i giovani, con un ricco programma di intrattenimenti culturali, di spettacolo e di tendenza. "Tra pandemia, Pnrr e guerra in Ucraina - ha affermato Garrone - i profili di rischio delle aziende nei prossimi anni cambieranno radicalmente e cambierà il mondo e come imprenditore voglio sapere come fare il mio mestiere al meglio e al Festival di Trento sarà l'occasione per scoprirlo".

"La consapevolezza che l'ordine globale è rimesso in discussione - ha sottolineato il direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini - è uno degli argomenti che rende particolarmente d'attualità un evento come questo Festival". "Un'occasione - ha proseguito - per riflettere sulla realtà che stiamo vivendo e per capire dove stiamo andando". "Trento - ha concluso - è una città formidabile che si presta perfettamente per questo tipo di iniziativa, con una comunità unita e impegnata, che si è adoperata con passione e partecipazione nell'organizzazione di questo evento". 













Altre notizie

Attualità