BOLZANO. «La popolazione di cervi nel Parco dello Stelvio è eccessivamente numerosa e deve essere regolata». lo riferisce la Provincia annunciando che «il periodo di prelievo dei cervi nel parco 2018/19 prenderà il via lunedì prossimo 15 ottobre e si concluderà il 16 dicembre».

Il programma di abbattimenti riguarda le unità di gestione Media Venosta-Martello e Gomagoi-Tubre ed è stato stabilito in base alle indicazioni dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) che lo approva ogni anno. L'obiettivo, siega ancora la nota, «è ridurre la densità della popolazione dei cervi per ricomporre gli equilibri ecologici e prevenire l'impatto sull'attività agricola e sulla rinnovazione del bosco».