L’iniziativa

Un libro e un video per la ricerca sulla sindrome di Down

L’associazione”Il sorriso-dal Laecheln” in campo nella giornata mondiale



BOLZANO. In occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down, domani 21 marzo, l'associazione altoatesina "Il sorriso - das Lächeln" sostiene la ricerca scientifica sulla Trisomia 21 con un libro e un video.

"Un spécial charme" raccoglie fotografie di animali che si prendono cura dei propri cuccioli scattate dal fotografo naturalista Graziano March, mentre il regista Stefano Lisci sostiene l'iniziativa con Cooperativa 19, dopo aver già puntato l'attenzione sulla tematica con il documentario "Luca+Silvana" che narra la storia della coppia di bolzanini, entrambi con sindrome di Down, che dopo anni di attese e difficoltà è riuscita a realizzare il sogno del matrimonio.

Per l’occasione è stata ideata una campagna di raccolta fondi per la ricerca attraverso il libro e la realizzazione di un video che sarà lanciato sui canali dell’associazione a partire da oggi 20 marzo (https://www.youtube.com/watch?v=PHbBdN-JtvE&ab_channel=Cooperativa19).

"L'obiettivo dell'iniziativa è quello di distribuire il libro per finanziare una promettente ricerca del professor Pierluigi Strippoli sulle cause della disabilità intellettiva nella sindrome di Down e una sua possibile cura", spiega l'associazione. "Abbiamo osservato - spiega Strippoli - studiando la trisomia 21 parziale, che la 'regione critica' strettamente associata alla diagnosi della sindrome di Down corrisponde a meno di un millesimo dell'intero cromosoma 21 umano. Inoltre, in accordo con l'ipotesi che la disabilità intellettiva sia essenzialmente conseguente ad uno squilibrio del metabolismo, abbiamo dimostrato che nel plasma dei bambini con sindrome di Down vi sono specifiche alterazioni metaboliche. Si apre ora la possibilità di stabilire un nesso tra i geni che rimangono da identificare nella "regione critica" del cromosoma 21 e le alterazioni del metabolismo specificamente dipendenti da tale sequenza di Dna, di cui cercheremo anche la correlazione con il livello cognitivo, con la prospettiva di poter agire su basi razionali per il ripristino di un equilibrio funzionale". Tutte le informazioni sull'iniziativa si trovano sul sito dell'associazione: www.sorriso.bz.it. 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità