femminicidio

Una folla per l’ultimo saluto a Sigrid. L’avvocato di Gruber: «Valuteremo se sottoporlo a una perizia»

A Selva dei Molini il funerale della donna uccisa. A Merano un minuto di silenzio per ricordarla

UDIENZA DI CONVALIDA. Alexander Gruber resta in carcere 



BOLZANO. Si sono svolti nel primo pomeriggio di oggi (27 febbraio), nella chiesa di Selva dei Molini, i funerali di Sigrid Gröber, la donna di 39 anni morta all'alba di domenica 19 febbraio a Merano. La chiesa era gremita da familiari e amici della donna.

Per ricordare Sigrid la giunta comunale di Merano ha invitato la cittadinanza a osservare, oggi a mezzogiorno, un minuto di silenzio. Il Comune si costituirà parte civile al processo.

Questa mattina intanto il gip Ivan Perathoner ha convalidato la custodia cautelare in carcere per Alexander Gruber, l'uomo di 55 anni accusato dell'omicidio volontario di Sigrid, sua compagna, per pericolo di reiterazione del reato. In altre parole, il giudice considera pericoloso Gruber, che era custode alla scuola alberghiera Kaiserhof di Merano dove la donna era stata soccorsa.

L'autopsia ha stabilito che la donna ha riportato gravissime lesioni, in seguito ad un probabile pestaggio, ed è deceduta a causa di una crisi respiratoria, anche per essere rimasta a lungo al freddo. L'avvocato difensore dell'indagato, Enrico Lofoco, annuncia però ricorso al Tribunale del riesame contro la misura cautelare: "Secondo il mio assistito - afferma l'avvocato - Sigrid è morta dopo essere caduta dalle scale. Non sussiste comunque la concretezza e l'attualità di un pericolo di reiterazione, data la dinamica del fatto contestato, che resta isolato e legato ad una situazione particolare".

Agli atti dell'inchiesta non sarebbe stato ancora acquisito il certificato dei carichi pendenti ma sembra che Sigrid, nel recente passato, avesse denunciato Gruber per episodi di violenza e che ci sarebbe quindi stata un'indagine a carico dell'uomo. Non solo, ma già in precedenza la donna aveva presentato un'ulteriore denuncia. In quel caso il fascicolo sarebbe stato archiviato, forse a causa della remissione della querela. L'avvocato Lofoco infine annuncia: "Valuteremo se sottoporre Gruber ad una perizia per valutare se sia in uno stato di intossicazione cronica da alcol, che potrebbe avere inciso sulla sua capacità di intendere e di volere". 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità