formazione

Unibz e imprenditori altoatesini uniti per i giovani talenti dell’high-tech

I corsi di laurea di unibz come trampolino per l’ingresso in azienda: una trentina di imprese all’incontro promosso dalla Sezione Ict di Assoimprenditori Alto Adige



BOLZANO. Profili altamente specializzati nel settore high-tech sono sempre più richiesti sul mondo del lavoro, soprattutto da aziende con un forte know-how tecnologico. E sempre più numerosi sono i posti di lavoro di alta qualità che le imprese altoatesine offrono in questo ambito. La stretta collaborazione tra unibz e Assoimprenditori Alto Adige mira proprio a dare una risposta a queste esigenze: fornire ai giovani un bagaglio di conoscenze sempre più specializzate che permetta loro di entrare nel mercato del lavoro e mostrare a ragazze e ragazzi che l’Alto Adige offre numerose opportunità.

Per sviluppare al meglio questa collaborazione a vantaggio dei giovani talenti, è necessario che anche unibz e le imprese altoatesine si conoscano al meglio. È proprio in quest’ottica che la sezione Ict di Assoimprenditori Alto Adige ha invitato la Libera Università di Bolzano a presentare i tre corsi di laurea maggiormente orientati all’Ii, ovvero i corsi di laurea in Informatica, Informatica e Management delle Aziende digitali e il nuovo corso di laurea in Ingegneria elettronica e dei Sistemi ciberfisici.

“Ci sta a cuore uno stretto rapporto con le imprese per essere informati sugli sviluppi nel settore It a livello locale e poter adeguare i nostri programmi di studio in base alle esigenze dell’economia. Un secondo aspetto importante di questa collaborazione è quello di poter informare studentesse e studente riguardo alle molteplici opportunità di carriera che ci sono nel settore Ii a livello locale e di cui spesso non sono a conoscenza”, dice il prorettore della Libera Università di Bolzano, prof. Johann Gamper.

Sono state una trentina le imprese che hanno preso parte all’incontro con unibz. “Da una parte c’era grande interesse a conoscere l’offerta informativa, dall’altra è anche nostro interesse comunicare al mondo della formazione e in particolare all’università le competenze che servono all’interno delle nostre imprese. Più ci parliamo e meglio riusciremo a combinare queste esigenze a vantaggio dei nostri giovani”, afferma il Presidente della Sezione Ict di Assoimprenditori, Peter Werth (nella foto)

Particolare interesse è stato mostrato per la presentazione del nuovo corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica e dei Sistemi ciberfisici. “Alle laureate e ai laureati – hanno spiegato i professori di unibz, Luisa Petti e Oswald Lanz – saranno fornite proprio questo tipo di competenze verticali, che spazieranno dalla sensoristica all’intelligenza artificiale e alla data analysis, necessarie per un mondo sempre più interconnesso e intelligente.

La parola chiave “sistemi ciber-fisici” sta proprio a indicare la peculiarità di corso di studi, dove competenze più “cyber” di computazione sono strettamente interlacciate a competenze più “fisiche” di comunicazione e controllo. Lo spettro delle opportunità di lavoro è estremamente ampio e copre ogni ambito applicativo dove sistemi intelligenti sono impiegati”.

In chiusura Peter Werth ha ringraziato per l’interessante scambio di informazioni: “Come sezione Ict abbiamo un rapporto ormai consolidato con l’università e in particolare con la Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche. Ora lo sforzo comune sarà quello di far conoscere ai giovani talenti le opportunità formative che offre unibz e quelle di carriera che offrono le nostre imprese”.













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità