i numeri

Vaccini: ok 80enni in Alto Adige, ora ultrafragili. Entro 23 aprile vaccinati tutti i 70enni

Da Widmann e Kompatscher l’appello al rispetto delle regole dopo la riapertura dei negozi



BOLZANO. In Alto Adige è vaccinato il 79% degli ultra 80enni con almeno una dose, esaurendo così la lista d'attesa. Aggiungendo le persone che hanno superato la malattia, la fascia immunizzata è ancora più ampia, ha sottolineato l'assessore alla sanità Thomas Widmann.

Entro il 23 aprile - ha aggiunto - saranno vaccinati tutti gli ultrafragili e i 70enni. L'Alto Adige dispone di sette centri di vaccinazione, solo quello della Fiera di Bolzano può somministrare 2.500 dosi al giorno, ma - in caso di necessità - può triplicare questa cifra.

La Provincia di Bolzano attende nelle prossime settimane oltre 80 mila dosi: 51.480 Pfizer (fino al 23 aprile), 24.200 AstraZeneca (fino al 23 aprile) e 4.510 Moderna (entro il 3 aprile).

Le persone ultrafragili in Alto Adige sono 3.600, 22.596 gli over 75enni, 24.846 gli over 70enni. L'assessore Widmann e il governatore Arno Kompatscher hanno rinnovato l'appello al rispetto delle regole per evitare un nuovo aumento dei casi con l'apertura dei negozi avvenuta ieri.













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità