la manifestazione 

Autovetture e moda d’epoca Il Touriseum si fa vintage

MERANO. Una distesa di auto d'epoca ha accolto i numerosi visitatori ieri mattina al mercatino del vintage presso il Touriseum a Castel Trauttmansdorff . C'erano esemplari molto belli che hanno...



MERANO. Una distesa di auto d'epoca ha accolto i numerosi visitatori ieri mattina al mercatino del vintage presso il Touriseum a Castel Trauttmansdorff . C'erano esemplari molto belli che hanno suscitato l'interesse della gente accorsa per il primo dei due giorni del Vintage Market meranese. Numerose le foto scattate alle "nonne su quattro ruote" che sono state il preludio di quanto poi era esposto nei locali del Touriseum dove dalle ore 9 alle 16.30 - oggi si replica nello stesso orario - i vari collezionisti e amanti delle mode d'altri tempi hanno andare a caccia di accessori d'epoca quali occhiali da sole o cappelliere, articoli decorativi e accessori di pregio.

A disposizione dei visitatori c'era anche uno stand in cui si sono eseguite acconciature retrò, mentre i bambini hanno potuto indossare abiti d'epoca e farsi fotografare nelle stanze del castello. Vintage anche la musica dal vivo che ha animato il mercatino, oltre alle pietanze speciali servite al ristorante.

Detto che il termine vintage indica capi di vestiario, bigiotteria, oggetti e mobili d’epoca o di gusto sorpassato e démodé, di solito risalenti al periodo compreso tra gli anni Venti e gli anni Ottanta, c'è da dire che il materiale esposto è davvero singolare: si va dai vestiti agli oggetti per la casa, dai dischi e le stampe d'epoca ad altri oggetti che siamo soliti trovare ai mercatini delle pulci. Ma il luogo, il Touriseum appunto, a rendere affascinante il Vintage Market.

Ieri per tutta la giornata sono stati proposti acconciature e trucco per i bambini, nuova proposta quindi dalle 12 alle 15 musica dal vivo con Vittoria e i Gorilla con possibilità di mangiare piatti “d’altri tempi” al ristorante Schlossgarten e anche con la possibilità di usufruire di un fotobox nel quale farsi delle istantanee retrò.

La prima giornata del Vintage Market è stata dunque un successo. Questa è la seconda edizione del mercato del Touriseum. Il museo del turismo altoatesino, ospitato all’interno di Castel Trauttmansdorff: è stata organizzata anche sulla scorta del riscontro ottenuto l’anno scorso quando l’iniziativa raccolse consensi.

Il Touriseum ospita la collezione permanente di oltre 200 anni di storia del turismo in Tirolo, proponendo mostre speciali e altri appuntamenti.













Altre notizie

Attualità