MERANO. Per il secondo appuntamento della rassegna “La lampada verde”, il Club Est Ovest (vicolo Passiria) propone per mercoledi 9 gennaio, con inizio alle 20, un dibattito sulla cultura degli italiani. Che cosa significa essere italiani in Alto Adige? Quali immagini e quali aspirazioni unificano i parlanti del secondo gruppo linguistico della provincia, e c’è un disagio nella loro cultura? Il dibattito sarà legato alla presentazione del volume “Pensare l’Alto Adige II” (a cura di G. Di Luca e M. Ferrandi per Alphabeta), che ricostruisce il percorso saggistico e le interpretazioni principali fornite dagli intellettuali italiani riguardo alle vicende politiche e culturali di questa terra nell’epoca del secondo statuto di autonomia. Con Giuliano Vettorato (Lega), Riccardo dello Sbarba (Verdi) e il giornalista Maurizio Ferrandi. Modera Gabriele Di Luca. Partecipazione riservata ai soci dell’Est Ovest.