Merano. I meranesi a passeggio lungo il passirio hanno notato, la settimana scorsa, il “disboscamento” degli argini del torrente cittadino. si trattava di lavori nell’ambito del piano pluriennale di difesa dalle piene fra merano e salorno a cura dei bacini montani della protezione civile. oltre a causare una riduzione nella capacità di deflusso, la vegetazione infatti è causa di un aumento della deposizione di materiale fine in alveo. da un lato contribuisce a un miglioramento ecologico dello stato del fiume e delle sue sponde, ma dall’altro se non opportunamente controllata è fonte di pericolo per la sicurezza idraulica. il piano di gestione della vegetazione intende “avvantaggiare” specie arboree tipiche dell’ambiente fluviale nei limiti imposti dalla sicurezza idraulica.
Gli argini “disboscati” per sicurezza idraulica
Merano. I meranesi a passeggio lungo il passirio hanno notato, la settimana scorsa, il “disboscamento” degli argini del torrente cittadino. si trattava di lavori nell’ambito del piano pluriennale di...
6 dicembre 2020 • 01:11

