disperso

In Val Martello stop alle ricerche del biker scomparso

Poca visibilità nel lago di Gioveretto: si riprenderà ad agosto. Johann Telfser, 39enne di Corces, frazione di Silandro, è scomparso dal 22 giugno.



VAL MARTELLO. Sono state ufficialmente sospese le ricerche di Johann Telfser, il 39enne di Corces, frazione di Silandro, che risulta scomparso dal 22 giugno scorso.

Nel fine settimana, i sommozzatori del servizio di Soccorso idrico altoatesino e i vigili del fuoco volontari hanno continuato a cercare Johann nel lago di Gioveretto, in Val Martello. Dell’uomo si sono perse le tracce ormai da due settimane, da quando il 39enne è uscito di casa in sella alla propria bici, una e-bike, per un giro senza fare rientro a casa. L’allarme della moglie ha messo in moto la macchina dei soccorsi. Le ricerche, in questi giorni, hanno visto impegnati fino a 300 volontari. Ora le ricerche si fermano.

Nelle prossime settimane, la superficie dell’acqua sarà attentamente monitorata. Le ricerche riprenderanno ad agosto quando l’acqua, secondo gli esperti, sarà più limpida.

L’operazione di ricerca è molto complessa per vari motivi, come evidenzia Patrick König, presidente del Soccorso Alpino dell’Alto Adige: «C'è un potenziale pericolo nel bacino, a causa della presenza, ad esempio, del collettore di aspirazione. Inoltre, la visibilità è estremamente scarsa».

Così è stato deciso che nelle prossime settimane la superficie dell'acqua in particolare sarà esaminata. Ad agosto, non appena l’acqua sarà di nuovo più limpida, si ripeteranno le iniziative di ricerca dei sommozzatori.

 













Altre notizie

Attualità