La storia

L’insegnante di Lagundo che diventerà diacono 

Ivan Wegleiter, 49 anni, è docente di scuola media a Merano e assiste spiritualmente i detenuti. Il vescovo Muser lo ha introdotto al percorso verso il nuovo ruolo



LAGUNDO. Il “prof” diventerà diacono. Lui si chiama Ivan Wegleiter, quarantanovenne di Lagundo, insegnante.

Il vescovo Ivo Muser gli ha conferito nei giorni scorsi il lettorato e l’accolitato. Docente a Lagundo, è anche presidente del consiglio pastorale parrocchiale di San Nicolò a Merano. «Questi ministeri sono un passo importante nella preparazione verso il diaconato permanente: il candidato può annunciare la Parola di Dio nella Liturgia, distribuire la comunione nell’Eucaristia e portarla agli ammalati», spiegano dalla diocesi.

Con un vespro celebrato sabato sera nella cappella del Seminario maggiore di Bressanone sono dunque stati conferiti i ministeri del lettorato e dell’accolitato a Ivan Wegleiter, 49 anni, di Lagundo, insegnante di scuola media e presidente del consiglio pastorale parrocchiale di San Nicolò a Merano.

Wegleiter si sta preparando al diaconato permanente, cioè non finalizzato al sacerdozio, attraverso lo studio della teologia e attualmente anche svolgendo un servizio di assistenza spirituale ai detenuti.

Il servizio del lettorato ricorda al candidato il suo futuro compito di annunciare la Parola di Dio, mentre quello dell’accolitato affida al laico la responsabilità di curare il servizio all’altare e di aiutare il sacerdote nelle azioni liturgiche, compresa la distribuzione della comunione nella celebrazione eucaristica e agli ammalati.

L’ordinazione a diacono permanente è la conclusione di un percorso di preparazione triennale. La Diocesi di Bolzano-Bressanone conta oggi 28 laici impegnati nel diaconato permanente. Il loro servizio riguarda la parola, la liturgia e la carità: predicare, distribuire la comunione, conferire il battesimo e benedire le nozze, presiedere le esequie.













Altre notizie

laives

Sottopasso a San Giacomo: scontro sull’opera  

La bagarre. L’ex sindaco Bianchi annuncia l’avvio del cantiere ed elogia la propria lista civica. Duro il Pd: «Barriera architettonica inaccessibile a disabili, anziani e genitori con i passeggini»

Attualità