Passo Resia

La strada statale “40” di Passo Resia sarà messa in sicurezza

Si sposta il tracciato a Curon Venosta, spesa 18 milioni di euro. L’assessore provinciale alle infrastrutture Alfreider: «Per bypassare le gallerie che hanno urgente bisogno di essere ristrutturate e per proteggere meglio la strada dalla caduta di massi e valanghe, vogliamo spostare il percorso verso il bacino» 



BOLZANO. La giunta provinciale di Bolzano ha dato il via alla procedura di modifica del piano regolatore del comune di Curon Venosta per spostare e mettere in sicurezza il tracciato del tratto della statale 40 del Passo Resia.

Attualmente, la strada con le relative gallerie, costruite durante lo sbarramento del Lago di Resia, corre direttamente lungo il pendio della montagna, con il rischio di caduta di massi e valanghe. Per garantire l'infrastruttura, il tracciato della strada statale sarà spostato, come la stessa pista ciclabile, che corre parallelamente ad essa.

«Con l'avvio di questa procedura vogliamo mettere in sicurezza l'infrastruttura spostando il tracciato», spiega l'assessora Maria Hochgruber Kuenzer

«Per bypassare le gallerie che hanno urgente bisogno di essere ristrutturate e per proteggere meglio la strada dalla caduta di massi e valanghe, vogliamo spostare il percorso verso il bacino» spiega l'assessore provinciale alla mobilità ed alle infrastrutture, Daniel Alfreider. Sono previsti anche una pista ciclabile e spazi verdi.

«Con questo intervento creiamo più sicurezza per gli utenti della strada, più qualità della vita grazie a una migliore accessibilità per gli abitanti di Curon e, allo stesso tempo, una maggiore attrattiva della zona per gli escursionisti e i turisti», sottolinea l'assessore.

La statale 40 che costeggia la riva sinistra del lago sarà spostata di circa 50 metri verso il lago. Inoltre, la pista ciclabile sarà spostata parallelamente ad essa. La spesa per l'intervento di messa in sicurezza ammonterà a circa 18 milioni di euro. 













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità