Conferenza 

La val Senales da Ötzi al mutamento climatico

Merano. Per il ciclo di incontri sulla val Senales, oggi, alle 18, il circolo unificato dell’esercito propone nella sede di via Mainardo 132 una conferenza sui ghiacciai della valle e sulla...



Merano. Per il ciclo di incontri sulla val Senales, oggi, alle 18, il circolo unificato dell’esercito propone nella sede di via Mainardo 132 una conferenza sui ghiacciai della valle e sulla formazione della risorsa idrica. Relatore sarà Pietro Bruschi, responsabile del Servizio glaciologico del Cai altoatesino. Si affronterà la situazione, alquanto critica, dei numerosi ghiacciai della valle, a cominciare da quello del Giogo Alto, con un confronto, purtroppo impietoso, della situazione attuale con quella di qualche decennio fa. Saranno poi esaminate le risorse idriche, confluenti nelle acque della diga di Vernago per alimentare la centrale idroelettrica di Naturno. Non mancherà un excursus su Ötzi e sul suo ritrovamento nel giogo di Tisa a 3210 metri d’altitudine. Saranno presentati inoltre gli altri tesori della valle, dai paesini all’annuale transumanza (patrimonio culturale dell’Unesco), per concludere con la val di Fosse.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità