mostre e iniziative 

Lasa, anche i crauti oltre al marmo e alle albicocche

LASA. Il paese di Lasa non è conosciuto solo per la lavorazione dello stupendo marmo bianco e la coltivazione delle albicocche ma anche per i cappucci bianchi di ottima qualità che vengono coltivati...



LASA. Il paese di Lasa non è conosciuto solo per la lavorazione dello stupendo marmo bianco e la coltivazione delle albicocche ma anche per i cappucci bianchi di ottima qualità che vengono coltivati nei campi lungo le rive destra e sinistra dell'Adige: a loro in questo periodo vengono dedicate alcune iniziative. Mostre, visite guidate e altre attività proseguiranno fino all’11 novembre. Stiamo parlando dei cappucci che, una volta raccolti, vengono trattati e trasformati in crauti, alimento della tradizione altoatesina e più in generale della gastronomia tedesca dalle molteplici proprietà benefiche per l'organismo. Un prodotto quasi sempre servito come accompagnamento a pietanze tipiche.

Per omaggiare questo ortaggio, fino all' 11 novembre, avrà luogo la manifestazione delle "Settimane dei crauti", durante le quali tutto ruoterà intorno a questo prodotto gastronomico. I negozi sono stati addobbati con decorazioni autunnali aventi come protagonista il cavolo cappuccio.

I ristoranti di Lasa propongono agli ospiti specialità della cucina venostana: canederli con crauti su salsa di formaggio alpestre, involtini ripieni di verdure autunnali e molto altro ancora. Inoltre si potrà visitare “Il cavolo in mostra” e anche un'ulteriore esposizione fotografica organizzata dalla scuola professionale per la lavorazione del marmo. E ancora visite guidate alla fabbrica Lechner. (d.g.)















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità