Merano. Per il corpo dei vigili del fuoco di Maia Bassa quello passato è stato un anno da record, con ben 286 interventi a segnare il numero di uscite più elevato degli ultimi dieci anni. Sono infatti aumentate le missioni antincendio, così come le operazioni di natura tecnica, per un totale di 2792 ore. Il bilancio mostra cifre importanti: 240 interventi tecnici, 32 roghi e 14 falsi allarmi. Cui si aggiungono 13 diversi servizi di sicurezza, 37 giorni di lezioni teoriche alla scuola provinciale di Vilpiano e altrettante esercitazioni. Impressionanti i numeri degli esseri viventi tratti in salvo, con 42 persone e 26 animali. Durante la recente assemblea annuale Alex Paternolli è stato confermato nella funzione di comandante; suo vice è Thomas Zwischenbrugger, membri del direttivo sono Maximilian Waldner, Christian Cassani e Martin Trogmann. A congratularsi col nuovo direttivo, il sindaco Paul Rösch, l’ispettore di sezione Karl Gamper e il capo dei vigili del fuoco del distretto Erhard Zuech, che hanno elogiato lo spirito di collaborazione che caratterizza il corpo di Maia Bassa. L’assemblea ha osservato un minuto di silenzio in memoria di Walter Andreatta, morto l’anno scorso mentre era fuori servizio. I pompieri Daniel Kiem, Michael Lambacher e Hannes Zöggeler sono stati onorati per i loro 15 anni di servizio, mentre Andreas Ladurner ha superato con successo l’anno di prova e ha prestato giuramento alla bandiera, entrando ufficialmente in servizio.