Nuove frontiere per l’inclusione dei non udenti

Merano. Per un non udente chiamare il medico o il parrucchiere per fissare un appuntamento non è un’operazione così scontata, perché bisogna recarsi di persona nell’ambulatorio o dal coiffeur, oppure...



Merano. Per un non udente chiamare il medico o il parrucchiere per fissare un appuntamento non è un’operazione così scontata, perché bisogna recarsi di persona nell’ambulatorio o dal coiffeur, oppure armarsi di pazienza e attendere la risposta alla richiesta inviata telematicamente. Per sbrigare simili incombenze, le persone sorde in Alto Adige non si possono rivolgere a interpreti della lingua dei segni o ad assistenti alla comunicazione, perché queste figure professionali in provincia di Bolzano non esistono. In Austria, invece, è attivo il servizio telefonico di traduzione Relayservice.

Helene Jarmer, presidente dell’Associazione nazionale austriaca non udenti, ha spiegato l’altro giorno, nella biblioteca del Convento delle suore Salvatoriane, come è organizzato questo servizio. Jarmer, membro del Parlamento austriaco, docente presso l’Istituto superiore di pedagogia di Salisburgo e amministratrice delegata del centro di servizi “Ögs barrierefrei”, ha spiegato al pubblico che il Relayservice è stato istituito nel 2012 a Vienna sul modello già adottato nei Paesi scandinavi. Per trenta ore alla settimana le persone sorde o con problemi di udito possono entrare in contatto - tramite videochat, fax, email ed sms - con assistenti che parlano la lingua dei segni e con traduttori professionisti e per tramite loro possono effettuare chiamate telefoniche. Le operatrici e gli operatori di Relayservice fungono cioè da intermediari fra le persone che voglio telefonare e i destinatari della chiamata. Allo stesso modo i famigliari di persone non udenti possono raggiungere telefonicamente i loro cari. Il servizio è particolarmente indicato per fissare appuntamenti, presentare richieste negli uffici pubblici o organizzare le attività del tempo libero.

Il sindaco Paul Rösch, l’assessore agli affari sociali Stefan Frötscher e Heinrich Tischler, referente per le problematiche dei disabili, hanno assistito alla conferenza e hanno mostrato vivo interesse per l’iniziativa.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità