da metà gennaio 

Nuovo corso per diventare “fischietti”

MERANO. A metà gennaio avrà inizio il nuovo corso arbitri di calcio della Figc organizzato dalla sezione Aia di Merano. Vi possono partecipare gratuitamente tutti i candidati di ambo i sessi fra i 15...



MERANO. A metà gennaio avrà inizio il nuovo corso arbitri di calcio della Figc organizzato dalla sezione Aia di Merano. Vi possono partecipare gratuitamente tutti i candidati di ambo i sessi fra i 15 e i 35 anni.

Le 15 lezioni si svolgeranno il martedì e giovedì dalle ore 18 alle ore 19.30 nei locali sezionali in via Monte Tessa 14/C tra gennaio e febbraio. Durante le ore di lezione verranno spiegate le regole dello sport più amato d'Italia con l'ausilio del regolamento del gioco del calcio, che verrà consegnato a ogni iscritto, e tramite immagini video che permetteranno di analizzare diversi casi. Oltre alle ore in aula, una delle ultime lezioni si terrà in campo, per constatare praticamente le regole.

Al termine del corso il candidato dovrà sostenere una prova di ammissione all'esame, articolata in test scritti ed orali sul regolamento, e prove idoneità atletica.

Dal momento del superamento dell’esame, si è ufficialmente un fischietto dell’Associazione italiana arbitri Figc e pertanto dalle domeniche successive si inizierà a dirigere nella prima categoria dell'arbitraggio, i Giovanissimi. Durante le prime gare gli arbitri saranno accompagnati da un tutor che insegnerà loro il disbrigo delle pratiche burocratiche nonché la parte referendaria del dopo gara.

Ogni arbitro dell’Aia è in possesso della tessera federale che gli consente di entrare gratuitamente in ogni stadio dove la partita è organizzata sotto l’egida della Figc sul territorio nazionale. Per ogni gara diretta si ha diritto a un rimborso spese, variabile a seconda della categoria e della distanza del campo di gioco dal luogo di residenza dell’arbitro (si parte da un minimo di 30 euro). L’attività arbitrale concorre alla determinazione del credito formativo scolastico ai fini del punteggio finale dell’esame di maturità. L’associazione inoltre organizza molte attività ricreative (raduni, tornei, gite, feste, ecc.). Per informazioni scrivere a merano@aia-figc.it .













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità