clima

Ottobre estivo in Alto Adige, dieci anni fa invece nevicate e passi chiusi

L'11 ottobre 2013 le precipitazioni causarono danni per 3,5 milioni di euro. Temperature in calo dalla prossima settimana (foto: Wetterstation Prad Vinschgau)



BOLZANO. In Alto Adige prosegue l'ondata di bel tempo, anche se l'estate indiana ha le ore contate. Dieci anni fa la situazione meteorologica fu invece decisamente diversa.

La stazione metereologica Wetterstation Prad Vinschgau in Val Venosta ha infatti pubblicato sulla propria pagina Facebook una foto di un meleto sommerso dalla neve.

"Anticipo d'inverno in Alto Adige con neve fino a 800 metri. Nevica al Brennero", scriveva invece l’Ansa l'11 ottobre del 2013, elencando una lunga serie di strade e passi chiusi.

I danni dell'ondata di maltempo ammontarono a 3,5 milioni di euro. Reti antigrandine crollarono sotto il peso della neve e una buona parte del raccolto andò distrutto.

Tornando al presente, il tempo cambierà tra domenica e lunedì, quando ci sarà un netto calo delle temperature. La massima a Bolzano scenderà dagli attuali 24 a 17 gradi. 













Altre notizie

Attualità