progetto metamorphosis 

Rione S.Vigilio in mano ai giovani 

Laboratorio di creatività per bambini per ripensare il quartiere



MERANO. Un tuffo nel quartiere, prima di tornare a scuola: in collaborazione con l’Upad, Metamorphosis Merano propone, agli inizi di settembre, un laboratorio urbanistico per i ragazzi del rione San Vigilio.

Il workshop è in programma nelle mattinate del 3 e del 4 settembre e nel pomeriggio del 5 settembre in sala Balzarini ed è gratuito. Insieme agli animatori del progetto Metamorphosis e di Upad, i ragazzi saranno chiamati a esplorare il quartiere e a immaginare modi per renderlo più vivibile e più bello. Le visioni dei giovani abitanti del quartiere saranno rappresentate in modelli e disegni e presentate pubblicamente nell’ambito del Festival delle Resistenze.

Merano è una delle sei città scelte dalla Commissione europea per la realizzazione del progetto Metamorphosis, che pure con fondi piuttosto esigui punta a esplorare nuovi modi di rendere lo spazio urbano più adatto alle esigenze dei bambini. Tra gli approcci sperimentati ci sono gli orti urbani, punti gioco lungo i percorsi pedonali e installazioni che invitano a sostare all’aperto. Qualcuno avrà già notato le vecchie canalette di granito prelevate dal piazzale di Meranarena, dove da tanto tempo giacevano inutilizzate, e poste in piazzetta Steinach, pronte per essere riempite di terra in cui le famiglie di Steinach, quartiere anagraficamente tra i più “giovani”, quest’autunno potranno coltivare alcune piante per ingentilire lo spazio urbano. L’idea è nata con l’intento di rispondere all’utilizzo della piazzetta come parcheggio indiscriminato per le automobili. Così anche i bambini partecipano alla riqualificazione del loro quartiere e sono chiamati a esercitare l’immaginazione per la collettività, col vantaggio di potersi riappropriare della piazza per giocarci – oltre che per potercisi muovere in sicurezza.

Il tutto nell’intento di riconquistare fette di spazio urbano per chi desidera vivere la città in spensierata libertà.

Per iscrizioni e informazioni, rivolgersi all’Upad: upadmerano@upad.it o 0473 230699.













Altre notizie

Attualità