PHOTO
merano. Vigili del fuoco in uniforme di gala, giovani pompieri motivati, alti funzionari distrettuali e un parterre di ospiti d’onore, la piccola ma orgogliosa folla che di recente si è radunata nella caserma di via Leopardi, sede della compagnia di Merano, in occasione della 132esima assemblea annuale. Tutto questo poco prima dello spaventoso incendio della Pfitscher, a Postal, che ha tenuto impegnati tutti i corpi del Burgraviato – insieme a quello permanente di Bolzano – per tre giorni di fila, in un’impresa ad altissimo rischio per tutti i pompieri.
Un appuntamento speciale, l’assemblea generale, che ha lasciato spazio alle emozioni: «Mi sento profondamente onorato di aver potuto guidare per dieci anni questa compagnia», il commento commosso di Karl Gamper, che proprio durante l’assemblea ha ceduto il ruolo di comandante ad Alfred Strohmer, titolare dell’Europa Splendid e fratello dell’assessora Gabriela Strohmer. Tra gli ospiti di riguardo, il sindaco Paul Rösch e il presidente distrettuale Erhard Zuech.
Il bilancio dell’anno passato si è chiuso con 539 interventi per 19 mila ore, con 4200 presenze nelle attività più varie. Tra i servizi più impegnativi, l’incendio di una casa dei portici lo scorso giugno, quello di un tetto in via Magazzini in settembre, i due roghi sviluppatisi all’ospedale, pericolose emergenze meteorologiche e non facili operazioni tecniche. Da ricordare il coraggioso salvataggio di più persone e animali. Il fascino del mestiere, o meglio del servizio volontario, si accompagna a un forte senso di riconoscenza manifestato dalla popolazione, come si è visto in occasione delle porte aperte della caserma, quando i vigili del fuoco si sono prodigati in numerose dimostrazioni di fronte a una folla curiosa. Due gli anniversari festeggiati in via Leopardi nel 2019: innanzitutto per i 25 anni di servizio di Reinhold Pur, premiato col distintivo d’argento, e poi per i 15 di Andre Unterhuber e di Thomas Plant, insigniti del distintivo di bronzo. Lodati per aver superato con successo il periodo di prova i nuovi pompieri Jan Stampfl e Leo Unterfrauner.
Se a Karl Gamper è subentrato, eletto a larga maggioranza, il nuovo comandante Alfred Strohmer, a sostituire il vicecomandante Manfred Braunhofer, il segretario Herbert Winterholer, il tesoriere Helmuth Winterholer e il comandante di formazione Joachim Ladurner sono stati chiamati Andre Unterhuber nel ruolo di vicecomandante e Mauro Chisté, Martin Haller e Georg Zöggerle come membri del direttivo. Fanno parte del nuovo comando anche Simon Waldner, Markus Windegger e Alessio Mirandola.
Un appuntamento speciale, l’assemblea generale, che ha lasciato spazio alle emozioni: «Mi sento profondamente onorato di aver potuto guidare per dieci anni questa compagnia», il commento commosso di Karl Gamper, che proprio durante l’assemblea ha ceduto il ruolo di comandante ad Alfred Strohmer, titolare dell’Europa Splendid e fratello dell’assessora Gabriela Strohmer. Tra gli ospiti di riguardo, il sindaco Paul Rösch e il presidente distrettuale Erhard Zuech.
Il bilancio dell’anno passato si è chiuso con 539 interventi per 19 mila ore, con 4200 presenze nelle attività più varie. Tra i servizi più impegnativi, l’incendio di una casa dei portici lo scorso giugno, quello di un tetto in via Magazzini in settembre, i due roghi sviluppatisi all’ospedale, pericolose emergenze meteorologiche e non facili operazioni tecniche. Da ricordare il coraggioso salvataggio di più persone e animali. Il fascino del mestiere, o meglio del servizio volontario, si accompagna a un forte senso di riconoscenza manifestato dalla popolazione, come si è visto in occasione delle porte aperte della caserma, quando i vigili del fuoco si sono prodigati in numerose dimostrazioni di fronte a una folla curiosa. Due gli anniversari festeggiati in via Leopardi nel 2019: innanzitutto per i 25 anni di servizio di Reinhold Pur, premiato col distintivo d’argento, e poi per i 15 di Andre Unterhuber e di Thomas Plant, insigniti del distintivo di bronzo. Lodati per aver superato con successo il periodo di prova i nuovi pompieri Jan Stampfl e Leo Unterfrauner.
Se a Karl Gamper è subentrato, eletto a larga maggioranza, il nuovo comandante Alfred Strohmer, a sostituire il vicecomandante Manfred Braunhofer, il segretario Herbert Winterholer, il tesoriere Helmuth Winterholer e il comandante di formazione Joachim Ladurner sono stati chiamati Andre Unterhuber nel ruolo di vicecomandante e Mauro Chisté, Martin Haller e Georg Zöggerle come membri del direttivo. Fanno parte del nuovo comando anche Simon Waldner, Markus Windegger e Alessio Mirandola.


