Un vice per la commissaria Nominato Hermann Berger 

La gestione straordinaria. L’ex segretario generale della Provincia dell’era Durnwalder affiancherà Anna Bruzzese fino alla conclusione delle prossime elezioni comunali



Merano. La commissaria avrà una spalla: il commissario del Governo Vito Cusumano, su proposta del presidente dell giunta provinciale (e titolare della delega ai Comuni) Arno Kompatscher, ha nominato Hermann Berger per il ruolo di vicecommissario del Comune di Merano.

L’esperienza di Berger.

Già a lungo segretario generale della Provincia durante l’era Durnwalder, Hermann Berger l’anno scorso ha occupato per un breve lasso di tempo anche il posto di direttore del dipartimento Infrastrutture e mobilità, sempre nell’amministrazione provinciale.

Ha esperienza anche nei panni in cui si è insediato a Merano: era stato vice di Michele Penta durante la gestione straordinaria di Bolzano fra il 2015 e il 2016, e ancor prima subcommissario del Comune capoluogo nel 2005. Porta in dote, oltre alla conoscenza del territorio, la grande familiarità con la macchina amministrativa altoatesina. La richiesta di una spalla di madrelingua tedesca, spiega una nota del Comune, era partita dalla stessa commissaria Anna Bruzzese.

Specificità del territorio.

Berger affiancherà Bruzzese per tutto il periodo di gestione straordinaria della Municipalità meranese, che si protrarrà fino alla conclusione delle prossime elezioni amministrative per ora prevista per la primavera del 2021.

«La nomina di un commissario o di una commissaria come amministratori nei Comuni con più di 20 mila abitanti è di competenza del Ministero dell’interno o del Commissario del Governo, che agisce in accordo con il governo provinciale», informa il presidente Kompatscher. «Da parte nostra ci siamo impegnati affinché l’attività della commissaria possa essere sostenuta dalla competenza della conoscenza della specialità giuridica e linguistica della nostra terra».

Un compito importante.

Come titolare della delega ai Comuni in giunta provinciale, nelle ultime settimane Kompatscher aveva nominato per decreto gli amministratori provvisori di Nalles e di Glorenza. In questi due paesi, come a Merano, non è stato possibile formare un consiglio comunale entro i tempi previsti, cosicché i sindaci eletti hanno dovuto lasciare la carica.

In questi tempi particolarmente difficili a causa del coronavirus e della complessa situazione politica di Merano non sarà un compito facile amministrare la città, ha detto Kompatscher. «Con Anna Bruzzese e Hermann Berger, tuttavia, l’attività amministrativa della città del Passirio è in mani esperte e di comprovata capacità».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità