PHOTO
Merano. Nella sua più recente riunione la giunta comunale ha espresso parere favorevole al rifacimento del collegamento che unisce piazza Vittorio Veneto a Casa Basaglia passando per via XXIV Maggio. Il costo dei lavori è stato stimato in 178 mila euro.
Nel corso del processo di partecipazione avviato dall’amministrazione comunale per ridisegnare, assieme agli abitanti di Sinigo, l’assetto di piazza Vittorio Veneto, è stato espresso più volte anche il desiderio di veder risistemato il collegamento pedonale che unisce piazza Vittorio Veneto a Casa Basaglia, in via Nazario Sauro. Si tratta di un percorso molto utilizzato dagli ospiti dell’istituto ma anche come passeggiata da tanti genitori con i loro figli e da persone anziane.
«Lo studio di fattibilità predisposto dall’architetto Wolfram Haymo Pardatscher, direttore della ripartizione edilizia e servizi tecnici del Comune – spiega l’assessore alle infrastrutture Diego Zanella –, previa consultazione del comitato di quartiere e degli ospiti di casa Basaglia, prevede – nel tratto superiore di via XXIV Maggio, fra l’ingresso della Laimburg e l’incrocio con via Nazario Sauro – la realizzazione di un sentiero pedociclabile lungo circa 120 metri e largo 3 metri e mezzo con la pavimentazione tipica di tanti tratti di passeggiate meranesi, cioè uno sterrato di sabbia e ghiaia».
In questo tratto, che sarà chiuso al traffico motorizzato, è quindi prevista l’eliminazione del manto asfaltato così da garantire una maggiore permeabilizzazione del terreno.
«Il percorso sarà poi completato con una serie di panchine e con la messa a dimora di dieci gelsi. Sono piante che amano particolarmente le zone umide, con una generosa corona ma di facile manutenzione. E inoltre si adattano anche esteticamente alle caratteristiche architettoniche di Sinigo», aggiunge l’assessora all’urbanistica e all’ambiente Madeleine Rohrer.
Altri dieci gelsi saranno piantati lungo il marciapiede del tratto inferiore di via XXIV Maggio, vale a dire dall’incrocio con via Cesare Battisti e via Damiano Chiesa fino all’inizio del tratto di passeggiata. Qui è prevista la creazione di 13 stalli per auto e di alcuni posti per bici e moto.
Questo tratto di via XXIV Maggio è utilizzato quasi esclusivamente dai residenti, quindi, assumendo i connotati di una strada residenziale, potrà essere ridotto nella sua larghezza, consentendo comunque l’incrocio di due vetture e la possibilità di fare un’inversione di marcia proprio in prossimità dell’inizio del nuovo tratto di passeggiata.
Nel corso del processo di partecipazione avviato dall’amministrazione comunale per ridisegnare, assieme agli abitanti di Sinigo, l’assetto di piazza Vittorio Veneto, è stato espresso più volte anche il desiderio di veder risistemato il collegamento pedonale che unisce piazza Vittorio Veneto a Casa Basaglia, in via Nazario Sauro. Si tratta di un percorso molto utilizzato dagli ospiti dell’istituto ma anche come passeggiata da tanti genitori con i loro figli e da persone anziane.
«Lo studio di fattibilità predisposto dall’architetto Wolfram Haymo Pardatscher, direttore della ripartizione edilizia e servizi tecnici del Comune – spiega l’assessore alle infrastrutture Diego Zanella –, previa consultazione del comitato di quartiere e degli ospiti di casa Basaglia, prevede – nel tratto superiore di via XXIV Maggio, fra l’ingresso della Laimburg e l’incrocio con via Nazario Sauro – la realizzazione di un sentiero pedociclabile lungo circa 120 metri e largo 3 metri e mezzo con la pavimentazione tipica di tanti tratti di passeggiate meranesi, cioè uno sterrato di sabbia e ghiaia».
In questo tratto, che sarà chiuso al traffico motorizzato, è quindi prevista l’eliminazione del manto asfaltato così da garantire una maggiore permeabilizzazione del terreno.
«Il percorso sarà poi completato con una serie di panchine e con la messa a dimora di dieci gelsi. Sono piante che amano particolarmente le zone umide, con una generosa corona ma di facile manutenzione. E inoltre si adattano anche esteticamente alle caratteristiche architettoniche di Sinigo», aggiunge l’assessora all’urbanistica e all’ambiente Madeleine Rohrer.
Altri dieci gelsi saranno piantati lungo il marciapiede del tratto inferiore di via XXIV Maggio, vale a dire dall’incrocio con via Cesare Battisti e via Damiano Chiesa fino all’inizio del tratto di passeggiata. Qui è prevista la creazione di 13 stalli per auto e di alcuni posti per bici e moto.
Questo tratto di via XXIV Maggio è utilizzato quasi esclusivamente dai residenti, quindi, assumendo i connotati di una strada residenziale, potrà essere ridotto nella sua larghezza, consentendo comunque l’incrocio di due vetture e la possibilità di fare un’inversione di marcia proprio in prossimità dell’inizio del nuovo tratto di passeggiata.


