venosta

Vallelunga, iniziata la ricostruzione del ponte Patscheid danneggiato dagli smottamenti

Quasi 1 milione di euro per rifare la struttura. Alfreider: «Protezione contro le colate detritiche e le inondazioni»



BOLZANO. Hanno preso il via oggi (12 giugno) in mattinata i lavori di costruzione del nuovo ponte sul torrente Patscheider, lungo la strada provinciale 49, a Vallelunga tra Curon e Melago.

Attualmente, sul ponte è presente una zona di pericolo, dovuta alla strozzatura causata dal fissaggio provvisorio del bordo del ponte con elementi in cemento. Ciò si è reso necessario a causa dei danni provocati dagli smottamenti del giugno 2019.

"Questo intervento è inevitabile, dopo gli eventi del 2019. Gli adeguamenti ora previsti aumenteranno anche la portata del letto del torrente, garantendo in futuro una maggiore sicurezza", afferma l'assessore provinciale alla Mobilità ed alle Infrastrutture Daniel Alfreider.

Ora il ponte esistente verrà demolito e ne verrà costruito uno nuovo. "Aumentando la campata, spostando il tracciato della strada a valle di circa 2,7 metri e rialzando la strada di circa 1 metro, la sezione trasversale del flusso sarà notevolmente aumentata. Questo migliorerà decisamente la sicurezza del tratto stradale e la protezione contro le colate detritiche e le inondazioni", spiega il progettista, l'ingegner Andreas Pider, dell'Ufficio tecnico strade ovest.

Nel corso dei lavori sarà sostituita anche la sottostruttura stradale per una lunghezza di circa 150 metri. Questa aveva urgente bisogno di essere risanata, poiché la SP 49 presentava gravi danni da gelo. I lavori saranno eseguiti dall'impresa di costruzioni Hofer Tiefbau. L'intervento dovrebbe durare fino all'autunno. I costi totali ammontano a circa 950.000 euro.

Durante la fase di costruzione, il traffico sarà a senso unico alternato, regolato da semafori, si legge in una nota della Provincia.













Altre notizie

Attualità