Vende sigarette sottobanco Nei guai un barista di Silandro 

Controlli. L’autorizzazione era scaduta, la guardia di finanza sequestra 359 pacchetti Il titolare del locale denunciato alla Procura e segnalato all’Agenzia dei Monopoli



Silandro. Vendeva sigarette sottobanco: a finire dei guai è il titolare un locale pubblico di Silandro. Oltre 300 pacchetti di sigarette sono stati posti sotto sequestro dalla guardia di finanza venostana e il titolare ora dovrà vedersela sia con il Tribunale sia con i Monopoli.

La verifica.

Tutto è partito da un ordinario controllo. Le Fiamme Gialle della tenenza di Silandro stavano procedendo a una verifica fiscale sull’emissione degli scontrini all’interno di un bar del maggiore centro venostano. Nel corso dell’accertamento i finanzieri hanno notato, in prossimità della cassa, la presenza di centinaia di pacchetti di sigarette accatastati, di diverse marche e destinati alla vendita, sebbene l’esercizio fosse in possesso di un’autorizzazione (il cosiddetto “patentino”) scaduta da alcuni mesi. Il “patentino” è un’autorizzazione alla vendita di tabacchi lavorati complementare a quella svolta dalle rivendite ordinarie a cui è aggregato.

Il sequestro.

A questo punto i militari hanno proceduto all’immediato sequestro dei generi di Monopolio rinvenuti: si tratta di circa sette chilogrammi di sigarette contenute in 359 pacchetti, per un valore stimato in 1.800 euro. Il titolare dell’attività commerciale è stato denunciato alla Procura della repubblica di Bolzano e parallelamente segnalato, per l’emissione dei provvedimenti sanzionatori amministrativi, alla predetta Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

La normativa.

«La normativa che regola la vendita dei tabacchi lavorati nazionali – informa in una nota la guardia di finanza - prevede che chiunque vende o pone in vendita tale genere di prodotti per quantità superiori a cinque chilogrammi, senza la prescritta autorizzazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, è punito con l'arresto fino a un anno e con una sanzione pecuniaria. I controlli delle Fiamme Gialle nel comparto proseguono in tutta la provincia». Avviso che mette in guardia gli esercenti di locali pubblici.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità