enogastronomia

Al via il 32° Merano WineFestival

La nuova edizione della manifestazione enogastronomica si svolge dal  al 7 novembre d è all’insegna della sostenibilità. Il programma prevede super Masterclass nella cornice del Castello Principesco con la presenza di eccellenze come Masseto, Tignanello e Sassicaia



MERANO. Dalle origini al futuro dell'enogastronomia passando per la sostenibilità. È il percorso della 32a edizione di Merano WineFestival che si inaugura domani. L'appuntamento (3-7 novembre 2023) con gli amanti della qualità enogastronomica quest'anno segna anche il ritorno al format lanciato dal patron Helmuth Köcher: bio&dynamica e GourmetArena in apertura, seguita dalle giornate centrali di The Festival, con espositori presenti per tutte le giornate di sabato, domenica e lunedì.

"La ricerca dell'eccellenza nel mondo dell'enogastronomia non ha mai fine, perché l'evoluzione stessa delle tecnologie e delle tecniche agricole non ha limiti definiti. Eccellenza è un concetto che deve andare di pari passo con il rispetto per la fertilità del nostro pianeta. Dove l'uomo non accarezza il territorio nel quale vive, la Terra risponde con tutta quella serie di stravolgimenti che sempre più osserviamo", afferma Helmuth Köcher, confermando che, sottolinea una nota, "sostenibilità è la parola chiave, perché solo in questa direzione è possibile perseguire eccellenza, fino a superarla, come certificato dalle nuove menzioni: Iconic, Unique, Platinum e Next Platinum.

La 32a edizione del Merano WineFestival rinnova l'appuntamento con il Summit sulla sostenibilità a 360°, "Respiro e Grido della Terra", dove si farà il punto della situazione dopo un anno di eventi targati The WineHunter legati al cambiamento climatico che questa estate, nella siccità e nelle inondazioni, ha mostrato segnali inequivocabili. Il programma della manifestazione riserverà più spazio agli espositori internazionali e prevede super Masterclass nella cornice del Castello Principesco con la presenza di eccellenze come Masseto, Tignanello e Sassicaia, un'area dedicata a Luca D'Attoma "Luca D'Attoma: percorrendo l'Italia", oltre al The WH Buyers' Club.













Altre notizie

Attualità