“Distant Eyes” e la sorveglianza

Sarà “Distant Eyes” dell’artista a Irene Fenara che inaugurerà a Kunst Meran Merano Arte giovedì 21 febbraio alle 19 e sarà visitabile fino a domenica 24.Fenara è una giovane artista di Bologna che...



Sarà “Distant Eyes” dell’artista a Irene Fenara che inaugurerà a Kunst Meran Merano Arte giovedì 21 febbraio alle 19 e sarà visitabile fino a domenica 24.

Fenara è una giovane artista di Bologna che propone nella sua ricerca una riflessione sullo statuto dell’immagine che investe strumenti solitamente estranei all’arte, come i sistemi di videosorveglianza. In diversi suoi lavori sottrae delle immagini al flusso continuo di riprese di questi dispositivi, che prevedrebbe la loro cancellazione automatica ogni 24 ore, introducendosi via internet nelle reti a circuito chiuso. Oltre a queste appropriazioni - dei “furti” che di fatto salvano alcune di queste immagini da un oblio pianificato - Fenara introduce anche in questo flusso degli elementi di disturbo, creando un ulteriore forma di cortocircuito in un sistema impersonale e meccanizzato. Fenara propone quindi dei gesti di sfida e di resistenza che si attuano non solo scardinando quel meccanismo automatizzato che non sembra lasciare spazio a forme di intenzionalità, ma portando avanti anche una riflessione sulle dinamiche di potere e di subordinazione.













Altre notizie

Attualità