cinema

Due registi altoatesini vincono il Festival dei popoli con un film sui lavoratori delle spiagge dell’Adriatico

Julia Gutweniger e Florian Kofler sono autori di "Vista mare"



BOLZANO. Il film "Vista mare" dei registi altoatesini Julia Gutweniger e Florian Kofler ha vinto il concorso italiano al 64/o Festival dei popoli. I due registi hanno scelto di raccontare il lavoro nel turismo lungo le coste del Mar Adriatico, girando in particolare a Jesolo, Sottomarina, Eraclea, Bibione, Lignano, Riccione, Rimini e Cattolica e avvalendosi della consulenza drammaturgica di Tizza Covi e Rainer Frimmel.

Il film inizia con le riprese della stagione invernale, quando schiere di operai lavorano per difendere le sabbie dalle mareggiate, e si conclude in estate, con folle di turisti e residenti che cercano il proprio posto al sole, tra divertimento e relax. Le protagoniste sono le tante persone e aziende che operano dietro le quinte, come chi produce ombrelloni e sdraio, chi lavora negli hotel che si rinnovano oppure nei ristoranti che formano nuovo personale o nelle agenzie di animazione, nei servizi di polizia locale, nei parchi di divertimento acquatici o nelle torrette di salvataggio sui litorali.

Secondo la giuria del concorso, "Vista Mare" ha meritato la vittoria perché "adottando un punto di vista insolito su una realtà sotto gli occhi di tutti, gli autori riescono a rivelare il lato grottesco e paradossale di un mondo che sotto il sole appare divertimento ed emozione. Un mondo che si rivela qui come un meccanismo freddo e millimetrico che ingabbia, illude, e risulta alla fine totalizzante". Prodotto da EutopiaFilm e Albolina Film, "Vista Mare" è già stato presentato in alcuni festival europei: dopo il Festival di Locarno 2023 ("Semaine de la critique") ha avuto la sua première internazionale a "Dok Leipzig" e la première austriaca alla "Viennale", per continuare con la "Duisburger Filmwoche" e lo "Stockholm International Film Festival".













Altre notizie

Attualità