BOLZANO. Il Festival Studentesco, organizzato dall’Artist Club con il sostegno dell’Ufficio Politiche giovanili della Ripartizione Cultura italiana, raggiunge nel 2026 la sua 56ª edizione e si conferma appuntamento di riferimento per le studentesse e gli studenti dell’Alto Adige.

Per l’edizione annuale arriva un traguardo di rilievo: la compartecipazione finanziaria del Ministero per lo Sport e i Giovani. Si tratta del primo e, al momento, unico progetto in provincia a beneficiare di questo sostegno nazionale. “Un riconoscimento – sottolinea il vicepresidente della Provincia e assessore alla Cultura italiana Marco Galateo – che rappresenta un importante segnale di attenzione verso il protagonismo giovanile e la vitalità culturale del nostro territorio. Il Festival è una palestra di cittadinanza attiva”.

Per un intero mese, con kick-off ufficiale previsto a breve, oltre 750 ragazze e ragazzi provenienti da 15 istituti scolastici della provincia si confronteranno in discipline artistiche, performative e culturali. A questi numeri si aggiungono più di 6.000 spettatrici e spettatori che ogni anno seguono le serate finali, rendendo la manifestazione tra le più partecipate a livello giovanile.

“Siamo felici che il Ministero riconosca il valore del Festival – evidenzia Davide Mariotti, presidente dell’Artist Club – capace di catalizzare la passione dei ragazzi e dare loro spazio di espressione e aggregazione”. Un evento che può contare su una squadra di circa 90 volontari, impegnati in ogni edizione nell’organizzazione delle attività.