BOLZANO. Nella stagione de l’Arte del far ridere, del Circolo La Comune, tornano a grande richiesta i Legnanesi, storica compagnia del teatro dialettale. L’appuntamento è per stasera, 13 dicembre, alle 21, al Teatro Comunale di piazza Verdi a Bolzano, I protagonisti sono sempre loro, gli inossidabili Antonio Provasio ( la teresa ) Enrico Dalceri ( la Mabilia ) Luigi Campisi ( il Giovanni ), su testi dello stesso Provasio (anche regista) e di Felice Musazzi. Lo spettacolo si intitola “Colombo...si nasce”. La compagnia sorta nell’oratorio di Legnano, e per questo con soli attori uomini che interpretano anche ruoli femminili, continua dal 1949 a divertire il pubblico utilizzando i valori della cultura popolare condita con arguta improvvisazione. A Legnano , per testimoniare il successo ed il riconoscersi nei Legnanesi è stata eretta una statua per ricordar il personaggio di Teresa dei Legnanesi e le sue celebri frasi . In “Colombo…si nasce” si racconta dell’8 marzo, compleanno della Teresa, che coincide con la Festa della donna. Mentre nel cortile fervono i festeggiamenti, l’attenzione di Teresa viene attirata dal cellulare del Giovanni, dimenticato sul tavolo: un sms sospetto coinvolgerà i due in una discussione molto accesa, con la figlia Mabilia che cercherà di riappacificarli.
“I Legnanesi” sul palco del Comunale
Bolzano, “Colombo...si nasce” nella stagione de “La Comune”
13 dicembre 2017 • 02:07

