BOLZANO. La Tiger Dixie Band presenta per la rassegna “All that Music…!” un concerto intitolato “Tiger Rag Century Edition”, omaggio al centenario della prima incisione su vinile di Tiger Rag nel 1917. L’appuntamento è per oggi, 29 dicembre, alle 21.30 al Laurin Bar di via Laurin a Bolzano. Il concerto e il disco omonimo firmati Tiger Dixie Band, sono un omaggio per il centesimo compleanno della prima incisione di un brano di musica jazz destinata ad essere distribuita al grande pubblico (oltretutto è proprio da questa incisione che trae il nome la band altoatesina). Pubblicato da Cose Sonore / Alman Music in collaborazione con l’Associazione Culturale Ragtime, questo disco in vinile 12’’ a 45 giri, realizzato in tiratura limitata con copie numerate, contiene un riversamento appositamente restaurato dell’incisione originale eseguita a New York il 17 agosto del 1917 dall’Original Dixieland Jass Band. Volendo ricordare inoltre il 140° anniversario dell’invenzione del fonografo di Edison, il disco contiene un’ulteriore versione dello stesso brano eseguito a cento anni di distanza dalla formazione italiana Tiger Dixie Band ed incisa su cilindro fonografico (grazie anche all’Associazione Culturale New Project e Phono Works Germany) nel contesto della Mostra ArcheoPhonica tenutasi a Bolzano nell’estate 2017. Questa la line-up della Tiger Dixie Band: Paolo Trettel - tromba; Stefano Menato - clarinetto; Fiorenzo Zeni - sax tenore; Gigi Grata - trombone; Giorgio Beberi - sax basso; Andrea Boschetti - banjo, chitarra; Claudio Ischia - batteria. Da ricordare che sempre nel 1917 nascono icone jazz come Dizzy Gillespie, Ella Fitzgerald e Thelonius Monk.
La Tiger Dixie Band stasera al Laurin
Bolzano, concerto celebrativo dal titolo “Tiger Rag Century Edition”
29 dicembre 2017 • 02:07

