Laggiù dove si muore, il libro giovedì al Circolo Cittadino

Bolzano. Per iniziativa del Circolo culturale UNUCI, in collaborazione con il Circolo Cittadino, giovedì 26 ottobre alle18.30, presso Circolo di Via Grappoli, 2 si terrà un incontro di presentazione...



Bolzano. Per iniziativa del Circolo culturale UNUCI, in collaborazione con il Circolo Cittadino, giovedì 26 ottobre alle18.30, presso Circolo di Via Grappoli, 2 si terrà un incontro di presentazione del libro “Laggiù dove si muore” (Athesia) di Luca Fregona, caporedattore dell’Alto Adige che dialogherà con il direttore del giornale Alberto Faustini.

Si tratta di una raccolta di storie di giovani italiani e sudtirolesi ingaggiati nel dopoguerra dalla Legione Straniera, spediti a combattere in Vietnam dal 1946 al 1954 all’insegna del vessillo del colonialismo francese contro l'Esercito di Liberazione di Ho Chi Minh.

La descrizione è di sette profili di clandestini arrestati in Francia e poi costretti ad arruolarsi, giovani ridotti alla fame senza prospettive di lavoro. Una pagina rimossa dalla memoria che ha visto ben settemila italiani arruolati nelle fila della Legione. Il saggio è arricchito da foto e documenti inediti, selezionati tra le numerose segnalazioni di parenti, ma anche dalla testimonianza diretta del sopravvissuto Giorgio Cargioli, tuttora vivente a la Spezia. Prefazione, con inquadramento storico, di Gianni Oliva. Nel corso della serata verranno proiettate anche delle fotografie.















Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità