Le canzoni rielaborate dai «Gemelli di Guidonia» 

Il concerto. Il trio dei fratelli (solo fratelli...) Acciarino è una costante dei programmi di Fiorello Domani sera in piazza della Rena a Merano si esibiranno nella loro particolare musica-cabaret



Merano. Dopo il trionfo degli anni Ottanta con Johnson Righeira e Tracy Spencer, dopo un tuffo nella musica dagli anni Sessanta a oggi con Red Canzian, in un certo senso si potrà fare tutto questo insieme, e non solo. Perchè i protagonisti del prossimo appuntamento con i concerti delle «Sere d’estate» a Merano, rassegna di questo periodo estivo davvero degna di nota e infatti sempre coronata da successo, saranno «I Gemelli di Guidonia». La loro esibizione, che va ben oltre il concerto classico, è in programma domani, lunedì sera, con inizio alle ore 19 in piazza della Rena.

Ad avere il merito di aver scoperto, e rivelato al pubblico, i tre fratelli (non gemelli...) che vanno sotto questo nome, nome che proprio lui ha scelto per loro, è stato Rosario Fiorello. E infatti, per chi ha seguito prima l’Edicola Fiore e poi in tempi più recenti, fino a inizio estate, Il Rosario della sera su Radio Deejay, i Gemelli di Guidonia sono una conoscenza sempre da applausi. Loro sono infatti dei «giocolieri della musica» e le loro esibizioni non sono dei classici e semplici concerti ma autentici concerti - cabaret, dove si uniscono vena comica, una rara ed elevatissima capacità di improvvisazione e ovviamente un indiscusso talento canoro. I brani da loro interpretati, anzi reinterpretati, che siano famose canzoni italiane piuttosto che noti pezzi internazionali, vengono riarrangiati e personalizzati con inedite armonizzazioni a tre voci, o incrociando in modo davvero particolare i diversi testi e le diverse musiche.

Ma chi sono, allora e... per l’anagrafe, questi Gemelli di Guidonia che non sono gemelli ma “solo” fratelli? I Gemelli di Guidonia nascono come trio con il nome di Effervescenti Naturali e sono, appunto all’anagrafe, i fratelli Pacifico, Gino ed Eduardo Acciarino. In loro la passione per il canto nasce da piccoli. Nel 1999, da giovanissimi, vincono il “Tiburfestival” e nell’anno successivo si esibiscono in due occasioni in Piazza San Pietro, di fronte a Papa Giovanni Paolo II. Iniziano poi una lunga collaborazione con la Rai e sono ospiti fissi delle trasmissioni del palinsesto notturno, oltre che ospiti in molteplici occasioni su Rai International, nel programma “Cristianità”. Nel 2006 entrano nel cast artistico dello spettacolo teatrale “È permesso?” di Enrico Montesano, in veste di cantanti e attori. Sono al suo fianco in una lunga tournèe, che culmina con la partecipazione alla manifestazione “O’scia” a Lampedusa, organizzata da Claudio Baglioni nella quale si esibiscono proprio al fianco del cantautore romano.

Sono poi in diverse altre trasmissioni e “uscite pubbliche” ma il punto di svolta è datato maggio 2013, quando approdano all’Edicola Fiore, la famosa rassegna stampa di Rosario Fiorello, che con un semplice smartphone commenta in maniera ironica le notizie dei giornali ascoltando gli umori degli avventori del bar. Nel giugno di quello stesso anno i Gemelli di Guidonia, questo il nome che lo stesso Fiorello attribuisce ai tre fratelli, sono protagonisti di una puntata speciale dell’Edicola Fiore in diretta su Rtl 102.5, nella quale duettano con artisti del calibro di Max Pezzali, Biagio Antonacci e Giuliano Sangiorgi. Affiancano lo showman per tutte le puntate sul web e anche quando l’Edicola approda dapprima su Radio 2 e in seguito su Radio 1 con il nome “FuoriProgramma”, rivelandosi punti saldi della trasmissione, nella quale quotidianamente si mettono in mostra con medley a tema e esilaranti gag musicali.

Una carriera e un’esperienza che il pubblico altoatesino avrà modo di apprezzare dal vivo, in piazza della Rena, domani sera a Merano, sicuramente venendo coinvolto dalla musica “creativa” dei tre fratelli Acciarino. K.C.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità