BOLZANO. Tutto pronto per la gita domenicale insieme al Cai di Appiano: questa domenica si parte per raggiungere il Lago di Garda, visitando l’Eremo di San Valentino. Si arriverà al lago in pullman ed è previsto pranzo al sacco. «Andiamo incontro alla primavera approfittando del mite clima del Garda: un percorso circolare ai piedi delle rocce per godere dei colori del lago», spiegano gli organizzatori.

Gargnano 98 metri sopra il livello del mare, è uno stupendo paesino appoggiato sulla riva bresciana del Garda. Dal paese, si sale tra limonaie e ulivi fino alla località Pis (a 303 metri). Raggiunta la frazione di Sasso (a 555 metri), oltre terrazzi coltivati, si entra nel bosco fino e oltre un rio si raggiunge un belvedere roccioso. Scesi per gradini a una valletta, si raggiunge l’Eremo di San Valentino (a 715 metri), incastonato sotto le rocce. L’eremo fu eretto dopo la peste del 1638. Ritornati a Sasso, si scende a Gargnano toccando la chiesetta di sant’Antonio e la frazione di Musaga. Variante: chi preferisce la roccia e ama i sentieri attrezzati, avrà la possibilità di effettuare un interessante percorso attrezzato con difficoltà limitate ma molto panoramico. Difficoltà: E - facile per tutti (variante: EEA, necessaria attrezzatura da ferrata); Dislivello: 620 m; Percorrenza: ore 4.30. Partenza: da Appiano/Tetterwies alle 6.30, mentre da Bolzano si partirà da via Resia/via Righi alle 6.45. Si può chiedere presso la sede del Cai Appiano se ci sono ancora posti liberi: 0471/665387. Coordinatori: Cristian Pattaro e Manuel Anticoli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA