Il progetto culturale 

Moreness racconta le altre Dolomiti

Bolzano. L’agenzia di comunicazione e casa editrice bolzanina franzLAB ha presentato qualche giorno fa un nuovo progetto editoriale: Moreness – A monograph on the state of being more, un paper...



Bolzano. L’agenzia di comunicazione e casa editrice bolzanina franzLAB ha presentato qualche giorno fa un nuovo progetto editoriale: Moreness – A monograph on the state of being more, un paper magazine che investiga, interroga e racconta l’ambiente dolomitico. franzLAB è l’agenzia di comunicazione di Bolzano fondata da Anna Quinz e Kunigunde Weissenegger, specializzata in progetti editoriali e text design. Moreness è un ibrido tra magazine e libro di 126 pagine che uscirà con cadenza semestrale organizzato in trilogie.

“Above the Tree Line” è il titolo del primo volume, che oltrepassando i valichi tra discipline, mette in evidenza le storie umane che attraversano l’ambiente dolomitico e la montagna stessa, entità antropomorfa capace di influenzare, in molti modi diversi, la contemporaneità. In questa monografia il biologo marino Daniel Depellegrin si interroga sulle interazioni che intercorrono tra le Dolomiti e il mare; il filosofo e ricercatore della Fondazione Bruno Kessler, Paolo Costa riflette sul legame tra monti e futuro; l’autrice Maria Oberrauch analizza l’oggetto zaino, come simbolo dell’ascesa umana verso le cime; Antonio De Rossi, direttore dell’Istituto di Architettura Montana del Politecnico di Torino e Laura Mascino, docente di Progettazione urbanistica presso il Politecnico di Milano, descrivono l’architettura dell’accoglienza nelle Dolomiti; l’architetto e ricercatore Marco Ferrari applica una nuova interpretazione ai forti e bunker della Grande Guerra; la giornalista Verena Pliger presenta le eccellenze dell’industria di montagna altoatesina; Claudio Larcher, direttore di NABA Design e curatore della mostra “Design from the Alps” propone una panoramica enciclopedica sul design “in altezza”; Kunigunde Weissenegger, editor in chief di MORENESS, esplora il concetto di “cucina di montagna” sviluppato dallo chef tristellato Norbert Niederkofler; l’autrice Maria Quinz raccoglie alcuni appunti sulle interpretazioni cinematografiche dei monti; Sigrid Hechensteiner e Barbara Baumgartner di Eurac Research raccontano lo status quo delle ricerche in corso sul tema montano; l’ideatore e direttore di dolomiti contemporanee Gianluca D’Incà Levis spiega genesi e obiettivi del suo progetto di rigenerazione dolomitica; il curatore Andreas Hapkemyer indaga le relazioni che intercorrono tra le cime e l’arte contemporanea; Anna Quinz, creative director di Moreness, indaga il tema della costruzione dell’immaginario montano tra realtà e stereotipo.

Ogni volume di Moreness è composto da 14 saggi firmati da autori locali o internazionali: filosofi, antropologi, ricercatori, economisti, architetti, designer si muovono tra cultura e scienza, tra arte ed economia, tra design e architettura, tra industria e altre forme della ricerca contemporanea. Sulla rivista ciascun autore scrive nella propria lingua madre, sia essa italiana o tedesca. Tutti gli articoli sono poi tradotti in inglese. Grazie a questa strategia linguistica, è possibile distribuire la pubblicazione anche su scala internazionale. Al momento la forma più facile per acquistare una copia di Moreness è attraverso l’indirizzo email moreness@franzlab.com.C.C.













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