Museion, Pavesi e Carazzato alle prese con Cioni Carpi

Bolzano. Ospite d’eccezione a Museion: oggi 20 maggio alle ore 18 Matteo Pavesi, direttore della Cineteca di Milano, parlerà dell’opera dell’artista Cioni Carpi in conversazione con Frida Carazzato...



Bolzano. Ospite d’eccezione a Museion: oggi 20 maggio alle ore 18 Matteo Pavesi, direttore della Cineteca di Milano, parlerà dell’opera dell’artista Cioni Carpi in conversazione con Frida Carazzato in diretta streaming sulla piattaforma Zoom. L’incontro si svolge come appuntamento collaterale della mostra “Intermedia. Archivio di Nuova Scrittura” e della proiezione, sulla Facciata mediale di Museion, del film “Point and Counterpoint” di Cioni Carpi. In dialogo con Frida Carazzato, curatrice delle rassegne sulla Facciata mediale, Matteo Pavesi, Direttore della Cineteca, illustrerà la pratica di Carpi, le sue diverse produzioni e il suo legame con il cinema. La cineteca metterà inoltre a disposizione un breve montaggio di diversi film di Carpi al fine di presentarne l’ampia e diversa produzione. Figlio del pittore milanese Aldo Carpi, fratello di musicista e scrittore, Cioni Carpi (Milano 1923 – 2011) lavora presso la televisione francese e quindi si avvicina, in Canada, al cinema. L’animazione è il passaggio più naturale dalla pittura che respira dal padre, ricerca che l’accompagna fino alla prima metà degli anni ’60. Il periodo dell’animazione e il soggiorno in Canada sono caratterizzati dall’influenza di Norman McLaren, regista scozzese naturalizzato canadese, importante protagonista del cinema d’animazione. La Cineteca di Milano ha compiuto uno straordinario lavoro di restauro dei film di Carpi e si prende cura della loro diffusione. Il talk sarà disponibile dal 21 maggio sul canale YouTube di Museion. Matteo Pavesi si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dal 1994 collabora con la Cineteca Italiana di Milano di cui diventa responsabile dell’Archivio Storico dei film. Dal 2002 assume l’incarico di rappresentante legale e nel 2008 ne diventa Direttore Generale con mandato amministrativo, gestionale, di curatela artistica, di conservatore e di rappresentanza presso le Istituzioni. In qualità di Direttore Generale è responsabile nel 2009 del trasferimento degli uffici, dell’Archivio Storico dei Film e della direzione della Cineteca Italiana nell’area dell’Ex Manifattura Tabacchi di Milano e coordina la progettazione del nuovo allestimento del MIC-Museo Interattivo del Cinema, di cui assume la direzione artistica, con annessa sala cinematografica. Nel 2015 progetta e cura l’allestimento del Nuovo Laboratorio di restauro digitale della Cineteca Italiana (MIC LAB) ed è il responsabile del restauro e conservazione di tutti i materiali filmici. Nel 2018 inaugura e dirige la Biblioteca di Morando, biblioteca specializzata in cinema che fa parte delle attività del MIC-Museo Interattivo del Cinema. Nel 2016 viene nominato dal Presidente della Repubblica, Cavaliere all’Ordine della Repubblica. Dal 2017 è professore a contratto presso l’Accademia di Belle Arti di Brera per gli insegnamenti di Storia del cinema e del video e di Restauro del cinema e del video.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità