Südtirol Filarmonica, tre concerti per un debutto 

Bolzano. La Südtirol Filarmonica si prepara al debutto. Si prepara, con calma, visto che parliamo del 2021. Dopo la presentazione ufficiale il 19 ottobre scorso, adesso la definizione delle prime...



Bolzano. La Südtirol Filarmonica si prepara al debutto. Si prepara, con calma, visto che parliamo del 2021. Dopo la presentazione ufficiale il 19 ottobre scorso, adesso la definizione delle prime tappe di esibizione in pubblico. Si tratta di 3 serate: debutto assoluto a Dobbiaco il 7 maggio 2021, e poi repliche l’8 maggio a Bolzano e il 9 maggio a Merano. Le prove per i concerti si terranno dal 3 al 7 maggio al Centro Culturale di Dobbiaco. In programma l’Ouverture “Innerer Kampf” di Johann Rufinatscha, “L’uccello di fuoco” suite 1919 di Igor Stravinsky, e la sinfonia n.9 in mi minore “Dal nuovo mondo” (op.95).

L’entusiasmo di Michael Pichler è palpabile: «Tutto quadra alla perfezione. La Südtirol Filarmonica festeggerà il proprio debutto aprendo la serata con un’ouverture del compositore altoatesino Johann Rufinatscha». Johann Rufinatscha nasce nel 1812 a Malles Venosta. Trasf eritosi a Innsbruck all’età di 14 anni, si dedica allo studio di violino, pianoforte e teoria musicale alla Musikvereinsschule. Giunge a Vienna nel 1833, dove diviene allievo di Simon Sechter. Coltivando la sua passione e accrescendo la sua fama come maes tro di pianoforte e di teoria musicale, Rufinatscha vivrà a Vienna fino all’anno della sua morte (1893). Tra i suoi allievi si trovano Julius Epstein e Ignaz Brüll. Tra le sue amicizie, si segnala quella con Johannes Brahms. In occasione dei fe- steggiamenti per i duecento anni dalla sua nascita, nell’ottobre del 2012 la scuola musicale di Malles è stata intitolata a Rufinatsch. Sono ben 235 i musicisti altoatesini professionisti hanno risposto all’ appello dei fondatori inizio anno ad oggi. L’organico necessario per la serie di concerti prevista per il 2021 conta 64 elementi. La scelta dei musicisti è in corso e verrà resa nota tempestivamente. Il servizio di prevendita dei biglietti sarà disponibile a partire da marzo 2021. Chi non volesse perdersi l’inizio della prevendita e volesse rimanere sempre aggiornato sulle attività della Südtirol Filarmonica è pregato di iscriversi alla newsletter della Südtirol Filarmonica.

L’iscrizione va fatta direttamente sul sito www.suedtirol-filarmonica.it













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità