Torna Fringe, il concorso di teatro musicale della Haydn

Bolzano. In attesa della ripresa delle proprie stagioni di Opera e Sinfonica, Fondazione Haydn di Bolzano e Trento presenta l’edizione 2021 del Fringe, concorso di teatro musicale contemporaneo. Il...



Bolzano. In attesa della ripresa delle proprie stagioni di Opera e Sinfonica, Fondazione Haydn di Bolzano e Trento presenta l’edizione 2021 del Fringe, concorso di teatro musicale contemporaneo. Il concorso si rivolge alle realtà che operano sul territorio e il termine ultimo per presentare i progetti è l’11 aprile. Il progetto che risulterà vincitore verrà poi rappresentato nell’ambito della stagione d’opera 2021/2022. Alla sua terza edizione del concorso per teatro musicale contemporaneo Fringe, Fondazione Haydn di Trento e Bolzano si rimette alla ricerca di avvincenti progetto regionali nell’ambito del teatro musicale. Ecco che Fringe 2021 non pone limiti circa i temi da affrontare nei lavori e ammette la possibilità di accedere al concorso anche con progetti che erano stati chiusi nel cassetto e che per l’occasione possono ora trovare nuova vita. Il concorso si rivolge, come suo consueto, ad artisti, compagnie ed operatori della cultura dell’Euregio, ossia quel territorio che comprende Tirolo, Trentino e Alto Adige. Il genere di lavoro cercato si riferisce all’ambito del teatro musicale contemporaneo e i lavori presentati verranno selezionati da una giuria internazionale di esperti.

Il concorso Fringe è rivolto a progetti di ogni forma di teatro musicale (opera, musical, danza, performance). I progetti dovranno prevedere l’esecuzione musicale dal vivo, non necessariamente da parte dei musicisti dell’Orchestra Haydn, e comprendere almeno due parti vocali. Possono partecipare al bando singoli professionisti, team artistici e istituzioni con residenza, domicilio o sede in Trentino-Alto Adige o nel Land Tirol. Per i team artistici deve essere in possesso del suddetto requisito almeno uno dei componenti del team candidato. In alternativa al requisito di residenza/domicilio, per i singoli o per almeno uno dei componenti del team candidato è considerata la nascita in una delle suddette regioni o una presenza continuativa di almeno cinque anni per motivi professionali o di studio, da certificare Ai partecipanti sarà data comunicazione circa l’esito della selezione entro il giorno 07.05.2021 Il giudizio della giuria è insindacabile Tutte le info al sito di Fondazione Haydn. K.C.













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità