Wikipedia ladina «Finalmente ce l’abbiamo fatta» 

Lingua e cultura. Tre anni di lavoro per un team di 450 persone Susy Rottonara: «Un mezzo di promozione formidabile per tutti noi»


Daniela Mimmi


Bolzano. Hanno lavorato alacremente e tenacemente per tre anni circa 450 persone, fino a raggiungere le mille voci necessarie per essere ammassi nel magico mondo di wikipedia. così il 17 agosto è nata ufficialmente Wikipedia ladina, con il proprio sito autonomo -lld.wikipedia.org., dopo l’uscita dall’incubator in seguito all’approvazione da parte del comitato internazionale della lingue avvenuta il 13 luglio. il progetto, presentato durante la conferenza stampa qualche giorno fa, è stato coordinato da Susy rottonara E sviluppato insieme ai membri del comitato di sostegno alla wikipedia ladina, lo scrittore Roland verra e Gian francesco esposito, esponente del direttivo di wikimedia italia. all’elaborazione dei contenuti hanno anche contribuito volontari dalle valli ladine e della val di non, e per la parte tecnica volontari da tutta italia, nonché tutti gli utenti registrati. abbiamo intervistato susy rottonara.

In pratica in cosa consiste Wikipedia Ladina?

È una sorta di contenitore di tutto quanto riguarda la cultura e la lingua ladine: dalla musica alla geografia, dalla linguistica alla letteratura, dalla storia alla filosofia. C’è anche una sezione scientifica molto completa e dettagliata che comprende astronomia, matematica, fisica, chimica e biologia. Ci sono i contenuti specifici ma è aperto ai contributi di tutti gli utenti. Gli articoli sono scritti in ladino gardenese, badiota fassano e ampezzano, ma per ora prevalgono quelli in gardenese e badiota. È un work in progress che si arricchirà con i contributi di tutti gli iscritti e cerchiamo una interazione attiva anche con gli abitanti delle valli ladine in Svizzera e in Friuli. Al momento sono visibili online 1.600 contenuti in circa 2.000 pagine, più di 250.000 parole.

Parallelamente allo sviluppo della Wikipedia Ladina è stato realizzato un altro progetto che fa capo all’organizzazione tetto di Wikimedia, la biblioteca digitale in ladino di Wikisource. Di che cosa si tratta di preciso? Nella biblioteca virtuale sono stati caricati centinaia di testi storicizzati in ladino dei quali sono stati apportati i link nelle voci corrispondenti relative agli autori ladini e alla letteratura ladina. Abbiamo inserito soprattutto testi vecchi e antichi, i cui autori sono morti da più di 70 anni, per non avere problemi di copyright. Adesso in biblioteca abbiamo le opere di una sessantina di autori ladini. Questo è stato un lavoro enorme perché abbiamo digitalizzato testi cartacei sparsi per tutte le valli, nelle biblioteche, nella case.

Come avete lavorato?

C’è stato il contributo di tutti e io ho coordinato i lavori. Ci hanno aiutato molto anche dalle altre vallate ladine, dalla Svizzera e dal Friuli. Ci hanno mandato gli auguri da Wikipedia Lombarda.

Qual è l’importanza di Wikipedia Ladina?

Innanzitutto devo dire che abbiamo rimediato a una grave falla: quella gardenese e badiota e anche trentina era l’unica Wikipedia Ladina che ancora mancava. È una finestra sul mondo ladino ed è di grande valore per promuovere una lingua di minoranza, soprattutto per la grande visibilità che i contenuti inerenti alla lingua alla cultura ladina ottengono attraverso la presenza su Wikipedia, l’enciclopedia digitale più consultata al mondo. Pertanto, Wikipedia Ladina conferisce prestigio alla lingua e alla cultura ladina a livello mondiale e contribuisce alla sua tutela.













Altre notizie

Attualità