Cantina Termeno, un super riconoscimento 

Per il critico Usa Robert Parker il Gewürztraminer Epokale è l’unico bianco italiano a meritare il 100



BOLZANO. Un super riconoscimento, per la prima volta in Alto Adige, il miglior risultato 2018 per un vino bianco a livello nazionale. Stiamo parlando della cantina Termeno, che con il suo Gewürztraminer Epokale ha raggiunto il punteggio di 100/100 da parte della rivista americana di culto “The Robert Parker Wine Advocate”.

«Onorati per il riconoscimento - si legge sulla pagina facebook della cantina - e orgogliosi di averlo portato per la prima volta in Alto Adige. Unico vino bianco premiato con il massimo punteggio in Italia. Complimenti al nostro enologo Willi Stürz e a tutti coloro che hanno lavorato con costanza e dedizione a questo progetto!»

Robert Parker, assieme ai suoi collaboratori, da oltre 40 anni recensisce i migliori vini del mondo, pubblicandone la classifica su “The wine advocate”. La cantina di Termeno già altre volte in passato era entrata in classifica, raggiungendo in più occasioni i 90 punti con vini come i Gewürztraminer Nussbaumer e Terminum.

Fino ad ora, in Alto Adige nessuno aveva però raggiunto i 100 punti. Ora c’è riuscito l’Epokale 2009.

La cantina Termeno chiarisce: «Il Gewürztraminer è un vitigno che amiamo, radicato da sempre sul nostro territorio. La continua ricerca di tutte le sue potenzialità ci ha spinto a realizzare un vino unico nel suo genere: Epokale». Epokale si ispira al vino di un'epoca lontana. «Quando il Gewürztraminer, anche nel Sud Tirolo, veniva prodotto con un residuo zuccherino ben percepibile, che donava forza a corpo e anima. Per riproporlo oggi abbiamo selezionato due dei nostri vigneti di Gewürztraminer più vecchi, vicino al maso Nussbaumer. Per sviluppare la sua massima espressione, Epokale matura poi al buio per sette anni nella miniera di Ridanna Monteneve, a oltre 2.000 metri di altitudine». Qui, «a quattro chilometri dall’imbocco della galleria, preserva la sua freschezza e guadagna in eleganza grazie a un ambiente che mantiene costante tutto l’anno umidità e una temperatura di 11 gradi. Si apre a voi potente ma leggiadro, pronto a spostare nuovamente in là il confine che il Gewürztraminer può raggiungere».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità