PHOTO
BOLZANO. «Pensioni, apprendistato e sicurezza sul lavoro»: sono i temi al centro del congresso della categoria degli edili della Cgil dell’Alto Adige. Irmgard Gamper è stata riconfermata alla guida della Fillea, durante il congresso tenutosi a Bolzano. «Il lavoro nell’edilizia – spiega - è usurante e precario, entrambi questo aspetti devono essere tenuti in considerazione in modo adeguato per la pensione. È necessario dare la possibilità a chi svolge lavori gravosi di andare in pensione prima e creare così occasioni di lavoro per i giovani». E proprio sulla formazione ha poi focalizzato l’attenzione Gamper, parlando di formazione duale come di una “concreta possibilità per raggiungere un’effettiva maturità professionale”. Per la Fillea altoatesina rimane aperta la grande partita sul versante della sicurezza con le richieste di maggiore sicurezza nei posti di lavoro, contro gli infortuni e gli incidenti mortali. Tra le sfide future anche la massima vigilanza sui grandi cantieri, in particolare quello del Tunnel del Brennero: «I costi non vanno scaricati sui lavoratori. Vigileremo su legalità e trasparenza. È necessario limitare le gare al massimo ribasso per investire nella qualità della manodopera».


