PHOTO
BOLZANO. È nato in seno al Tis Innovation Park, il gruppo di lavoro tra dieci aziende che operano nel settore del risparmio e dell’efficienza energetica, che si pone l’ambizioso obiettivo di affrontare il mercato nazionale ed estero, creando anche un collegamento con la politica e una rete di collaborazioni, per trapiatare gli straordinari risultati finora ottenuti in campo edile, nel settore degli stabilimenti produttivi.
Non tutte si conoscevano tra loro, ma adesso le dieci aziende del settore dell’efficienza energetica vogliono unire le proprie forze per fare business insieme. «Il gruppo è naturalmente aperto ad accogliere altre aziende» spiega Stefano Dal Savio, coordinatore del Gruppo di Lavoro e manager del TIS, che continua: «raccoglieremo le esigenze delle aziende e le trasformeremo in attività concrete». Oltre al business, per il gruppo c’è anche l’opportunità di approfondire la conoscenza della nuova direttiva europea, che prevede delle analisi sui consumi energetici obbligatorie per le grandi aziende produttive, analisi che l’Unione Europea caldeggia anche per le piccole e medie imprese. Il Tis ha condotto un sondaggio a cui hanno risposto 40 aziende sia grandi che medie e piccole dei settori edilizia, agroalimentare, meccanico e del mondo agricolo: «La maggior parte delle aziende che hanno risposto ha già adottato provvedimenti in tema di efficienza energetica ed è quindi un passo più avanti di altre» continua Dal Savio «queste vogliono investire nei prossimi anni e, per la maggior parte di loro (80%), l’efficienza energetica è ritenuta importante per la competitività».
©RIPRODUZIONE RISERVATA


