BOLZANO. Le organizzazioni sindacali Cgil/Agb, SgbCisl, Or.S.A Trasporti, Asgb, Faisa CISAL e UIL Trasporti e Sasa hanno siglato un accordo che prevede un aumento delle retribuzioni per tutto il personale. "Tale misura, resa possibile grazie al supporto della Provincia di Bolzano ed in linea con i recenti aumenti retributivi sul contratto collettivo intercompartimentale provinciale - sottolinea una nota della stessa Provincia - rappresenta un ulteriore passo nel riconoscimento concreto del valore e dell'impegno dei lavoratori Sasa nel garantire un servizio di alta qualità".

L'accordo prevede un "superminimo assorbibile" oltre a delle indennità e diarie di presenza, di turno e di prestazione. L'aumento lordo mensile potrà ammontare fino ad un valore di circa 250 euro e avrà un effetto retroattivo. "La Provincia è impegnata a sostenere un sistema di trasporto pubblico di qualità, che non può prescindere dalla valorizzazione delle persone che lo rendono possibile. Nella nostra società in house vogliamo offrire condizioni lavorative attrattive in linea con gli stipendi ed il costo della vista in Provincia. Ci auguriamo quindi che con questi rilevanti interventi si prospetti un lungo periodo di pace sociale", dichiara l'assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider.

(foto: USP/Ingo Dejaco)